Il dessert freddo cioccolato e vaniglia, pochi ingredienti e perfetto per la dieta. Solo 160 Kcal!
Con l’arrivo dell’estate, automaticamente, le temperature iniziano ad alzarsi e per riuscire ad appagare la propria voglia di dolce ci vuole qualcosa di fresco. La domanda, giustamente, è che cosa si può preparare e soprattutto se davvero esiste una ricetta che possa essere soddisfacente. Ebbene, la risposta è si! Infatti, il dessert freddo al cioccolato e vaniglia senza forno e senza farina vi permetterà di portare in tavola una vera e propria squisitezza, che ovviamente piacerà proprio a tutti quanti.
Perché, oltre ad essere molto buono e fresco è anche decisamente leggero, tanto è vero che ha un apporto calorico di sole 160 Kcal a porzione e, di conseguenza, è l’ideale per chi sta seguendo una dieta. Fidatevi, una volta che l’avrete provato non riuscirete più a mangiare nessun altro tipo di dessert senza fare un paragone con questo, che vi manderà letteralmente in visibilio le papille gustative.
Sicuramente lo adorerete, in quanto saprà regalare al vostro palato quel tocco in più di dolcezza che, effettivamente, non guasta mai e migliora l’umore. Tra l’altro, prepararlo non è assolutamente complicato e poi si ci impiega pochissimo tempo, senza contare che gli ingredienti sono semplici e genuini.
La ricetta del dessert cioccolato e vaniglia senza forno e senza farina
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 8 ore
Tempo totale: circa 8 ore e mezza
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti
Cosa occorre per la parte alla vaniglia
- 750 ml di latte
- 75 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero semolato)
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia (opzionale)
Cosa occorre per la parte al cioccolato
- 750 ml di latte
- 75 gr di amido di mais (se preferite la topica)
- 25 di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero semolato)
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- Quanto basta di cocco grattugiato (opzionale)
Preparazione
Come fare la parte alla vaniglia
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, poi travasatene un pochino in una scodella con dentro l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano.
- Adesso unite il composto ottenuto nel latte, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia.
Come fare la parte al cioccolato
- Versate il latte in un tegamino, mettendone una piccola parte in una scodella con l’amido di mais, dopodiché mescolate con la frusta a mano.
- Ora unite il composto al latte e incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e, dopo averlo debitamente setacciato, il cacao.
Come fare il dolce
- Portare i due pentolini sul fuoco e, mescolando, fate cuocere a fiamma bassa i due composti fino a quando il latte non si sarà addensato.
- Fatto questo foderate un’insalatiera con la pellicola trasparente (circa 2 litri), poi trasferiteci all’interno ¾ di latte con la vaniglia, il latte con il cioccolato e chiudete con il latte vanigliato.
- Infine livellate con un cucchiaio di legno, chiudete con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero, lasciando riposare il tutto per 8 ore.
- Una volta che il dessert è pronto rovesciatelo su un piatto, guarnitelo se volete con un po’ di cocco grattugiato e servitelo.
Per il procedimento di questo dessert freddo, potete guardare la video ricetta di seguito!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.