La torta pasticciotto con crema di mandorle e pasta frolla light. Solo 150 calorie!
In estate la voglia di dolce non viene meno e, per riuscire a soddisfare la propria golosità, occorre optare per la preparazione di dessert che si rivelino l’ideale in questa stagione. In questo caso, i pasticciotti alla crema di mandorle e pasta frolla light si rivelano la soluzione migliore, perché grazie alle loro 150 Kcal per singola porzione sono anche super perfetti per la dieta. Inoltre, sono talmente buoni che piaceranno a tutti quanti e nessuno riuscirà a resistergli, infatti a commettere un peccato di gola non saranno solamente i bambini ma soprattutto gli adulti.
I quali, apprezzeranno enormemente questo ottimo dolce. Sicuramente, servirli a fine pasto dopo aver consumato un lauto pasto con i propri amici vuol dire concludere benissimo il pranzo e/o la cena, perché conquisteranno ogni singolo commensale. Senza contare che si preparano utilizzando pochissimi ingredienti, esclusi l’olio e il burro, i quali regalano al dessert una morbidezza tale che, già dopo aver dato il primo morso, lo fa sciogliere in bocca.
La ricetta dei pasticciotti alla crema di mandorle e pasta frolla light
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di semola rimacinata
- 100 ml di acqua
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 ml di olio
- 1 pizzico di bicarbonato
Cosa occorre per la crema
- 500 ml di latte di mandorle
- 40 gr di amido di mais
- 4 cucchiai di marmellata light a piacere
- 1 tuorlo
- Quanto basta di dolcificante liquido
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per prima cosa versate la semola, il dolcificante stevia e l’olio dentro una scodella, dopodiché amalgamate usando un cucchiaio di legno.
- Fatto questo aggiungete il bicarbonato e l’acqua, impastate con l’ausilio delle mani e trasferitevi sul piano da lavoro leggermente infarinato.
- Lavorate bene il tutto fino a quando la consistenza del vostro composto non diventa liscia, poi realizzate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Come fare la crema
- Rompete l’uovo, dividete l’albume dal tuorlo e versate quest’ultimo in una ciotolina, aggiungete un poco di latte e sbattetelo brevemente.
- Adesso travasatelo in un pentolino, mentre continuate a mescolare unite il resto del latte e l’amido di mais, poi accendete il fuoco.
- Fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata come si deve, inserite il dolcificante liquido e assaggiate per verificare che non sia troppo o troppo poco dolce, dopodiché spegnete.
Come assemblare i pasticciotti
- Stendete la pasta frolla sul tavolo da lavoro, dividetela a metà, rivestite con la carta da forno una teglia rettangolare grande 20×20, adagiatecela all’interno e bucate la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Farcite con la crema e guarnite con qualche cucchiaio di marmellata, poi coprite con la metà della pasta frolla avanzata, la quale va adagiata sempre sulla carta forno, sigillata e bucherellata in superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a 190°C per circa 30- 40 minuti. Una volta che la torta è pronta mettetela in frigorifero per 30 minuti, in modo tale che si raffreddi completamente e si possano realizzare i pasticciotti.
Per il procedimento dei pasticciotti light, potete guardare la video ricetta di seguito!