La torta versata all’arancia senza farina, morbidissima e succosa. Ha solo 150 Kcal!
Anche a colazione, difficilmente, si riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia perché tutti, indistintamente, hanno i propri gusti e non coincidono mai. Però, grazie alla torta versata all’arancia senza farina si può riuscire a superare questo ostacolo e, di conseguenza, riuscire a fare contenti proprio tutti ed evitare i soliti malumori che rovinano l’inizio della giornata. E, fidatevi, con questa torta accadrà tutto il contrario perché è talmente buona e golosa che uscirete di casa con il sorriso. Tra l’altro, pure belli carichi di energia per potervi così dedicare al lavoro.
Inoltre, potete consumarla anche il pomeriggio per merenda e, se avete dei bimbi piccoli, potrete proporla anche a loro in sostituzione delle merendine confezionate. Sicuramente, gli piacerà molto di più questa torta e non solo perché è decisamente più sana. Ma, soprattutto, perché la troveranno molto più soffice, buona e gustosa rispetto ai prodotti che si acquistano in ogni supermercato.
Tra l’altro, possono mangiarla anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico, in quanto ha un apporto calorico piuttosto contenuto. Invece, per quanto riguarda la preparazione anche in questo caso non ci sono criticità, perché il procedimento è abbastanza veloce e soprattutto semplice.
La ricetta della torta versata all’arancia senza farina, morbidissima
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 250 gr di semolino
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 40 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 10 gr di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di aroma di fiori all’arancia
- 1 uovo
- 20 gr di gocce al cioccolato
- 150 ml di succo di arancia
- 10 gr di scaglie di cocco
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo all’interno di un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso versate 130 ml latte, mescolate bene, inserite lo yogurt, amalgamate ancora, aggiungete il resto del latte e ripetete a lavorare.
- Ora unite l’aroma all’arancia e l’olio, mescolate, sempre continuando a rimestare, incorporate il semolino in 2 step e poi aggiungete il lievito.
- Fatto questo travasate il composto in una teglia di vetro quadrata, livellate e guarnite la superficie con i granuli di cioccolato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta bagnatela con il succo di arancia, spolveratela con un poco di scaglie di cocco, tagliatela a quadratini e servitela.
Per il procedimento della torta versata all’arancia senza farina potete guardare il video di seguito!