Biscotti alle noci senza glutine, li avete mai provati così buoni? Solo 55 Kcal!

Quando si soffre di intolleranze alimentari, purtroppo, diventa complicato riuscire a mangiare qualsiasi tipologia di dolce senza poi doversi sentire male, così molto spesso si decide di evitarli. Però, la golosità è uno di quei peccati di gola che difficilmente si riesce a ignorare, quindi per dare una piccola soddisfazione al palato è indubbio che occorra trovare un’alternativa. Quale però?
La risposta è più semplice di quello che si può pensare, perché con i biscotti alle noci senza glutine avrete risolto tutti i problemi. E, per una volta, anche chi soffre di celiachia potrà concedersi una coccola. Sicuramente, questi sono i dolcetti ideali per una prima colazione energica e gustosa. Ma, volendo, si possono consumare anche per una merenda pomeridiana diversa dal solito, con il thè poi sono deliziosi.
Tra l’altro non contengono nemmeno lievito, quindi sono anche particolarmente leggeri e digeribili, tanto è vero che niente vieta di mangiari pure nel caso in cui si seguisse una dieta ipocalorica. Sono talmente buoni che, senza ombra di dubbio alcuno, piaceranno tantissimo sia agli adulti sia ai bambini e, di conseguenza, finiranno in un lampo.
Ma questo non sarà un problema, in quanto li si prepara talmente tanto velocemente e con semplicità che, se siete rimasti a bocca asciutta, potrete rifarli subito.
La ricetta dei biscotti alle noci senza glutine, buonissimi per la colazione e merenda
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 130 gr di farina di avena senza glutine
- 50 gr di noci miste (noci pecan, noci e anacardi)
- 20 gr di burro
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero)
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di panna acida
- 1 uovo sbattuto
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Innanzitutto tritate le noci con un coltello, mettetele in una padella antiaderente, accendete il fuoco e fatele tostare leggermente.
- Adesso spegnete il fornello e aggiungete il burro, mescolate con un cucchiaio di legno, versate lo sciroppo d’acero e la panna acida, poi riprendete ad amalgamare per fare sciogliere il tutto, trasferite le noci in una scodella e lasciate raffreddare.
- Ora versate la farina in una ciotola a parte, unite l’uovo, le noci e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza compatta riponetelo in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 5 minuti.
- Fatto questo foderate una leccarda con la carta da forno, prelevate un cucchiaino di composto alla volta, arrotolatelo tra le mani, realizzate delle palline e adagiatele al suo interno.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che i biscotti sono pronti guarniteli con una piccola spolverata di zucchero a velo se volete, poi serviteli.
Per il procedimento dei biscotti alle noci, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.