Torta alle fragoline di bosco senza burro e latte, sofficissima. Solo 150 Kcal!
Quando si hanno ospiti a cena, per fare bella figura, si cerca sempre di concludere il pasto con un dessert che lasci tutti senza fiato. Ma, difficilmente, si riesce a portare a tavola qualcosa di spettacolare. Ovviamente, questo perché non avete ancora provato la torta alle fragoline di bosco, che nonostante non sia pretenziosa è comunque molto buona e golosa. Tanto è vero che verrà apprezzata da tutti.
Infatti, oltre a possedere un apporto calorico relativamente basso può essere mangiata anche da chi soffre di alcune intolleranze alimentari, in quanto non contiene nessuna traccia di glutine. Sicuramente, questa è la torta ideale per la prima colazione ma non solo, perché si rivela altrettanto gustosa anche a merenda (oltre ovviamente a fine pasto), regalando a grandi e piccini una dolce coccola.
Quindi, come si può facilmente intuire questo è un dessert che si può consumare in ogni singolo momento della giornata. Così da deliziare con un tripudio di sapore le proprie papille gustative. Inoltre, prepararla è decisamente semplice e soprattutto veloce, tanto è vero che chiunque può provare a farla ed essere sicuro di ottenere un buon risultato. L’unico appunto consiste solamente nella scelta degli ingredienti, i quali è preferibile che siano biologici e possibilmente a chilometro zero.
La ricetta della torta alle fragoline di bosco senza burro e latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di fragoline di bosco
- 150 gr di fecola di patate
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero)
- 4 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito in polvere
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, nel frattempo rivestite con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo il cui diametro deve misurare 18 centimetri (se preferite oliatelo e infarinatelo).
- Adesso lavate accuratamente le fragoline sotto un getto di acqua corrente, poi provvedete ad asciugarle tamponandole delicatamente con un foglio di comune carta assorbente.
- Ora rompete le uova in una scodella dai bordi alti e abbastanza capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele per ottenere un composto soffice e spumoso.
- Fatto questo setacciate e inserite la fecola, il lievito e la scorza del limone, abbiate cura di eseguire questa operazione partendo dal basso verso l’alto per non smontare le uova, poi inserite le fragoline di bosco.
- A questo punto potete versare l’impasto all’interno della teglia che avete preparato precedentemente, poi livellatelo con una spatola.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C (al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se non è asciutto spostate la tortiera sul ripiano più basso per altri 5 minuti).
- Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi del tutto, decoratela con lo zucchero a velo e servitela.