Le focaccelle di zucchine light, si cuociono in padella e sono davvero squisite. Solo 200 Kcal!
State cercando un antipasto leggero? Magari che sia anche vegetariano? Allora avete trovato la ricetta giusta per voi! Perché, le focaccelle di zucchine light in padella è perfetta per soddisfare al meglio le vostre richieste.
Senza contare che anche prepararla è molto semplice, in quanto tutto quello di cui avete bisogno è una padella, perché per la cottura non serve accendere e preriscaldare il forno, velocizzando così i tempi. Inoltre, potete farcirla con quello che volete, ricotta o mozzarella light con prosciutto cotto o crudo.
Comunque, indipendentemente dal metodo di cottura, questo piatto è assolutamente pieno di gusto e sfizioso, tanto è vero che tutti (compresi i bambini) si leccheranno i baffi e, state tranquilli, non ci sarà pericolo che ne avanzerà qualcuna. Quindi, se volete scoprire come si fanno dovete solo continuare a leggere, perché qui sotto ci sono tutte le istruzioni. Potete gustare queste focaccelle ripiene di qualsiasi cosa desideriate, verdure, prosciutto cotto o crudo, bresaola, formaggio light.
La ricetta delle focaccelle di zucchine light in padella, buonissime e gustose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3 focaccelle
Calorie: 200 a focaccella
Ingredienti
- 120 gr di farina (+ quella per infarinare il tavolo da lavoro)
- 80 ml di acqua tiepida
- 50 gr di formaggio spalmabile
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 1 zucchina
- 1 filo di olio extravergine di oliva per la cottura
- zucchero q.b.
- Quanto basta di spezie
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa fate intiepidire l’acqua e versatela dentro un contenitore, poi aggiungete il lievito e fatelo sciogliere al suo interno.
- Adesso prendete un’altra scodella e trasferiteci dentro la farina, un po’ di zucchero, un po’ di sale e il lievito sciolto nell’acqua.
- A questo punto, utilizzando le mani, iniziate ad amalgamare il vostro composto fino a quando la sua consistenza non sarà compatta, così da permettervi di realizzare un panetto.
- Ora infarinate adeguatamente il tavolo da lavoro, poi adagiateci sopra l’impasto e continuate ad impastare.
- Fatto questo tagliate via le due estremità della zucchina, poi sciacquatela accuratamente sotto un getto abbondante di acqua.
- Poi, dopo averla asciugata, grattugiatela in maniera fine e insaporitela con un pizzico di sale, lasciatela così per 10 minuti e poi provvedete a strizzarla per farle perdere la probabile acqua in eccesso.
- Dopodiché incorporate il formaggio spalmabile e la zucchina al vostro composto, dividete l’impasto in 3 parti uguali. Ogni impasto va trasferito tra due fogli di carta da forno e steso con l’ausilio di un mattarello.
- Coprite il tutto con un canovaccio, poi lasciate a temperatura ambiente per 15-20 minuti in modo che lievitino.
- Infine versate un filo di olio dentro una piccola pentola antiaderente, una volta caldo fate cuocere per 5 minuti la focaccia (la quale deve essere messa insieme alla carta da forno), avendo cura di sigillare con un coperchio e fate lo stesso per le altre due.
- Passato questo breve lasso di tempo voltate il composto e togliete la carta da forno, lasciando andare il tutto per cuocere anche l’altro lato.
- Una volta pronta portatele a tavola quando sono ancora calde e gustate.
Note e consigli
Nel caso in cui non vi piacciano le zucchine non vi preoccupate, la focaccella light si può preparare anche con le melanzane, i funghi, della cipolla tagliata a fettine sottili oppure dei pomodori.