La torta versata di mele morbidissima, con gocce di cioccolato. Ha solo 190 Kcal!
Al mattino, inutile negarlo, alzarsi dal letto è sempre un trauma e raramente si hanno le energie per affrontare la giornata. Quindi, la colazione è uno di quei pasti che non si devono mai e poi mai saltare. E, se tra uno sbadiglio e l’altro troverete sul tavolo la torta versata di mele fidatevi che il sonno svanirà all’istante. Perché, basterà il suo inebriante profumo per farvi svegliare completamente.
Sicuramente, questa squisita torta piacerà tantissimo sia ai grandi sia ai piccini e ve lo dimostreranno, in quanto tutti faranno a gara per gustarsene una fetta. Inoltre, grazie alla sua leggerezza permette di potersi concedere uno strappo alla regola nel caso in cui si fosse a dieta. Evitando così di contare il numero di calorie assunte per ogni singola porzione. Anche la preparazione vi regalerà moltissime soddisfazioni, in quanto non richiede tempi lunghi e nemmeno competenze da pasticceri provetti, non a caso il procedimento è adatto alle abilità di tutti.
In altre parole, questo è il dessert ideale da fare quando si è particolarmente di fretta, perché per realizzare l’impasto non occorrono più di 5 minuti. Vi sembra impossibile? Allora proseguite la lettura.
La ricetta della torta versata di mele con gocce di cioccolato, morbidissima
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 340 gr di farina
- 320 ml di succo di arancia
- 60 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 14 gr di lievito in polvere
- 7 gr di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 50 gr di marmellata di albicocche light
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete l’olio e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate adeguatamente il tutto con la frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto spumoso inserite lo zucchero vanigliato, mescolate bene, unite il succo di arancia e riprendete ad amalgamare.
- Ora incorporate l’amido di mais e la farina (in due step), mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo, liscio e privo di grumi, dopodiché inglobate anche il lievito.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, travasateci il vostro impasto, poi guarnite la superficie con la mela, le gocce di cioccolato e la granella di zucchero.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 160°C.
- Una volta che la torta è pronta toglietela dalla teglia, adagiatela su un piatto da portata, spennellatela con la marmellata light e servitela.