Pasta cozze e fiori di zucca, una ricetta dietetica e saporita con sole 330 Kcal!
Sulle tavole degli italiani, indubbiamente, il primo è uno di quei piatti che non deve mai e poi mai mancare. Quindi, se state cercando un qualcosa di più sfizioso rispetto al solito siete capitati nel posto giusto, in quanto, con la pasta cozze e fiori di zucca farete venire l’acquolina in bocca proprio a chiunque. Infatti, si tratta di una preparazione davvero molto golosa e talmente gustosa da diventare assolutamente irresistibile
Sicuramente, servirla durante un pranzo o una cena con i vostri amici vuol dire fare una bellissima figura, perché tutti apprezzeranno. Tra l’altro, benché non si possa negare che è un tipo di pasta estremamente gustosa, non si può non dire che però è decisamente molto leggera e particolarmente light. In modo tale da sposarsi perfettamente con un regime alimentare controllato. Inoltre, il procedimento è semplice e veloce e permette di realizzare un primo superlativo, il cui profumo riesce a far brontolare lo stomaco ancora prima di averlo assaggiato.
La ricetta della pasta cozze e fiori di zucca, un primo piatto gustosissimo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 330 Kcal
Ingredienti
- 250 gr di cozze sgusciate
- 250 gr di fiori di zucca già puliti
- 180 gr di pasta
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 manciata di prezzemolo tritato con ½ spicchio d’aglio schiacciato
- ½ spicchio d’aglio intero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare riempite una pentola con abbondante acqua, salatela, portatela a bollore e versateci la pasta per farla cuocere.
- Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio intero, fatelo rosolare adeguatamente, insaporite con un pizzico di prezzemolo e unite il fiori di zucca.
- Ora, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, lasciate andare sul fuoco i vostri fiori di zucca fino a quando questi non si saranno appassiti.
- Nel frattempo condite le cozze con il battuto di prezzemolo e aglio, dopodiché mettetele momentaneamente da parte per usarle dopo.A questo punto salate leggermente i fiori di zucca, poi non appena risultano rosolati come si deve inserite le cozze e la pasta (scolata circa 2-3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione).
- Infine mescolate adeguatamente il tutto con un cucchiaio, lasciando saltare sul fuoco in modo che la pasta si leghi bene agli ingredienti e, il sughetto, le dia il giusto sapore.
Per il procedimento di questo primo piatto, potete guardare la video ricetta!