Biscotti senza glutine per chi è intollerante, facilissimi e veloci da fare. Solo 75 Kcal!
Quando si hanno determinate allergie oppure intolleranze alimentari, purtroppo, si ci trova costretti a rinunciare a parecchi dolcetti che si vorrebbero assaggiare ma, per ovvi motivi, non si possono toccare. Sicuramente, queste sono situazioni che alla lunga possono diventare stancanti e a cui si desidera trovare una soluzione, la quale, può venire rappresentata dalla ricetta che vi proponiamo oggi. Perché, senza nessun dubbio, i biscotti senza zucchero e senza glutine sono perfetti per soddisfare le esigenze di tutti. Andando così ad evitare che qualcuno debba rinunciare a mangiare il dessert.
Inoltre, sono anche particolarmente buoni e talmente gustosi che sia i grandi sia i piccoli li troveranno di loro gradimento. Preferendoli di gran lunga ai prodotti confezionati che si trovano al supermercato. Infatti, grazie a questi golosissimi biscotti si avrà la certezza di fare una prima colazione, una merenda o di concludere il pasto in modo sano, genuino e con un tocco di sapore in più che non guasta mai.
Tra l’altro, il loro apporto calorico è talmente basso che anche ci ha deciso di rimettersi in forma, seguendo un rigido regime alimentare controllato, potrà concedersi un piccolissimo peccato di gola. E, siccome è probabile che appena li tirerete fuori dal forno finiranno in un lampo non vi preoccupate. In quanto, per prepararli di nuovo ci metterete ancora meno e senza troppe difficoltà.
La ricetta dei biscotti senza glutine, perfetti per chi è intollerante
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 27 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 75 a biscotto
Ingredienti
- 180 gr di farina di riso
- 90 gr di banane mature schiacciate a purea
- 50 gr di burro ammorbidito
- 6 cucchiai di farina di avena senza glutine in polvere
- 3 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina di riso in una ciotola, aggiungete i fiocchi di avena, il sale e il lievito, dopodiché mescolate con una spatola da cucina.
- Adesso inserite l’estratto di vaniglia, le banane, il burro e le nocciole, mescolate bene con la spatola per poi successivamente passare ad impastare con le mani.
- Quando la consistenza del vostro composto assomiglia alla pasta frolla incorporate l’uovo, dopodiché riprendete a lavorare il tutto con le mani per ottenere un impasto morbido.
- Fatto questo inumiditevi leggermente le mani, prelevate una cucchiaiata di composto per volta, arrotolate, schiacciate un po’ e adagiate in una leccarda rivestita con carta da forno.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 12 minuti a una temperatura di 180°C.