HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Dieta
    • Prodotti pericolosi e test
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Storie
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Mousse di albicocche e ricotta, un dolce fresco e cremoso. Solo 190 Kcal!

Mousse di albicocche e ricotta, un dolce fresco e cremoso. Solo 190 Kcal!
Settembre 25, 2021FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetariane

Quando viene voglia di deliziare il palato con un dolce, sicuramente, se non c’è da cucinare la preparazione può diventare decisamente più gradevole, soprattutto perché fa ancora piuttosto caldo. Quindi, non ci sono dubbi che la mousse di albicocche e ricotta sia perfetta per riuscire a soddisfare la propria golosità. In quanto, è un dessert al cucchiaio talmente squisito che vi lascerà a bocca aperta.

Infatti, è l’ideale per quando si hanno ospiti a cena e si vuole fare bella figura, perché tutti la troveranno di loro gradimento. E, non si può escludere, che conquisterete anche chi ha il palato più esigente. Grazie alla sua consistenza spumosa basterà assaggiarla per innamorarsene, tanto e vero che dopo la prima cucchiaiata proverete una vera e propria esplosione di sapore che, di conseguenza, manderà in visibilio le vostre papille gustative.

Inoltre, è talmente leggera che niente vi vieta di commettere un peccatuccio di gola se siete a dieta, in quanto ha un apporto calorico così contenuto da non mettere a repentaglio la linea. Per ottenere un risultato ottimale, però, è necessario utilizzare solamente ingredienti freschi e di prima qualità. Poi, non guasterebbe nemmeno che fossero anche a chilometro zero.

La ricetta della mousse di albicocche e ricotta, un dolce fresco e cremoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 a bicchiere

Mousse di albicocche e ricotta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 100 ml di panna fresca light da frigo
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero a velo)
  • 10 albicocche fresche biologiche
  • ½ limone biologico
  • Quanto basta di amaretto (potete usarne un altro a vostra scelta)
LEGGI ANCHE:  Digiuno intermittente, se fatto così abbassa il colesterolo e lo zucchero nel sangue!

Preparazione

  1. Per iniziare lavate le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo, fatele a dadini, adagiatele in una padella antiaderente, versate un goccio di acqua e 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure zucchero).
  2. Poi impostate la fiamma dolce e lasciatele cuocere per 15 minuti per farle addensare, una volta pronte aspettate che si raffreddino del tutto e frullatele.
  3. Contemporaneamente mettete la panna in un contenitore (che deve essere freddissima, quindi tiratela fuori dal frigo sul momento), dopodiché montatela a neve fermissima utilizzando le fruste elettriche.
  4. Adesso, in una scodella a parte, mescolate bene la ricotta insieme al dolcificante stevia a velo (o lo zucchero a velo), poi incorporate il tutto alla panna partendo dal basso verso l’alto per evitare che questa si smonti.
  5. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza soffice e spumosa aggiungete l’amaretto, dopodiché riprendete a mescolare il tutto.
  6. Infine, stendete uno strato di crema sul fondo di una coppetta (in alternativa va bene anche un bicchiere), unite le albicocche frullate e ricoprite con la crema andando avanti fino a terminare gli ingredienti, poi riponete in frigorifero a riposare per 1 ora.

Note e consigli

Se ci sono bambini piccoli, ovviamente, evitate di mettere il liquore dentro la mousse di albicocche e ricotta.

Francesca

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Tags: crema di albicocche, dolci light, mousse di albicocche,

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.


ULTIMI POST

  • Scorze d’arancia, non buttarle via: il motivo sorprendente per cui tanti le stanno mettendo nella vodka! Gen 25

    Spesso tendiamo a buttare via le scorze d'arancia dopo aver...

  • Metti a bollire mela e rosmarino assieme, non ci rinuncerai più: i risultati li vedrai subito dopo! Gen 24

    Fortunatamente, abbiamo a disposizione tanti cibi dai grandi benefici che,...

  • Foglie d’alloro, versale in un barattolo di olio: "vale oro" | Non ci rinuncerai più non appena vedrai i risultati! Gen 22

    L'olio di alloro ha un aroma molto gradevole che, oltre...

  • Olio d'oliva e bicarbonato, mischiali assieme | Se li usi così, otterrai un risultato mai visto prima! Gen 21

    La pelle è l'organo più esteso del corpo ed è...

  • Olio antietà, è questo che toglie le rughe e macchie della pelle: milioni di donne lo usano | Mettilo sul viso tutte le sere! Gen 17

    Gli anni passano e una delle caratteristiche principali dell'invecchiamento è...

logo

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le Mie Pubblicazioni

logo

Le ultime dal Blog

  • Torta allo yogurt e mele senza bilancia, ne vorrete ancora e ancora. Solo 190 Kcal! Gen 26

    Grazie alla torta allo yogurt e mele senza bilancia, né...

  • Tonno in scatola: trovato il bisfenolo in 6 marche più vendute e conosciute, ecco il test Gen 26

    Un test condotto da Il Salvagente ha mostrato la presenza...

  • Aglio, è questo il trucco per averlo sempre fresco per un anno intero: è semplicissimo! Gen 26

    L'aglio è un prodotto salutare amato e consumato in tutto...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy