Troppe zucchine? Ecco 2 trucchi per conservarle fino a 6-8 mesi e mangiarle tutto l’anno!
Se si ha una vera e propria passione per l’orto, capita di avere a propria disposizione un numero non indifferente di zucchine, che difficilmente si mangiano tutte insieme. Quindi, come fare a congelare le zucchine crude oppure cotte? Perché, è indifferente il modo, ma importantissimo farlo per non doverle buttare, sprecando inutilmente un ortaggio buonissimo.
In questo modo anche in inverno, potrete preparare dei gustosissimi piatti che faranno felice tutta la famiglia. E, soprattutto, vi garantiranno un pranzo o una cena super sana, genuina e salutare. Però, spesso il procedimento di congelamento non viene eseguito correttamente e questo diventa un problema, in quanto le verdure diventano inutilizzabili e nonostante le buone intenzioni, si devono buttare. Fortunatamente, in questo articolo potrete trovare le tecniche corrette per conservare nel freezer le zucchine sia da cotte che da crude.
Indubbiamente, una volta scoperti questi piccoli ma semplici trucchetti non potrete più farne a meno e, di conseguenza, li metterete in pratica spesso e volentieri.
Come congelare le zucchine cotte e crude e averle tutto l’anno
La tecnica a crudo
Questo, sicuramente, è uno dei metodi più semplici e intuitivi da seguire perché saranno sufficienti pochi passaggi:
- Lavate le zucchine sotto un getto di acqua corrente, spuntatele eliminando le estremità, poi dopo averle tagliate a fettine riducetele a cubetti oppure se preferite a fiammiferi.
- Ora, per eliminare il più possibile l’umidità, asciugatele tamponandole con la carta assorbente, la quale appunto assorbirà tutti i liquidi.
- Infine, riponete le verdure all’interno dei sacchetti alimentari oppure negli appositi barattoli a chiusura ermetica, dopodiché trasferitele nel congelatore dove dureranno circa 6 mesi.
La tecnica dopo la cottura
In questo caso, potrete eseguire due passaggi diversi che renderanno il tutto leggermente più complesso ma, tranquilli, non bisogna avere paura:
Metodo 1
- Dopo aver lavato le zucchine tagliatele a cubetti, poi trasferitele in una pentola piena di acqua salata e fatele lessare per 5 minuti, in modo tale che restino belle sode.
- Adesso lasciatele raffreddare, mettetele nei sacchettini appositi e congelate in freezer, dove si manterranno per un periodo di 8 mesi.
Metodo 2
- Sempre dopo aver lavato le verdure riducetele a rondelle, dopodiché fate scottare per alcuni secondi i lati in una padella antiaderente con un filo d’olio (se preferite grigliatela leggermente su tutti e due i lati).
- Infine, aspettate che si raffreddi, travasate all’interno dei sacchettini alimentari, mettete nel freezer e consumate entro 8 mesi.
Note e consigli
Le zucchine congelate crude o cotte possono essere tirate fuori dal freezer senza essere scongelate, e potrete utilizzarle tranquillamente per le proprie ricette. Invece, nel caso in cui avete intenzione di preparare un’insalata fredda, il consiglio è quello di tirarle fuori dal congelatore, metterle in frigo per 2 ore e poi completare lo scongelamento a temperatura ambiente.