Biscotti solo frutta: sembrano al cioccolato, ma non lo sono. Solo 50 Kcal!
La pasticceria secca, indubbiamente, offre una vasta scelta di dolcetti tra cui scegliere per deliziare il palato. Tanto è vero che non sempre si riesce a controllare la golosità e si finisce con l’eccedere. Con i biscotti al ribes essiccato, che a un primo sguardo potrebbero sembrare al cioccolato, state sicuri che non riuscirete a trattenervi. Perché, sono talmente buoni da essere irresistibili. Infatti, piacciono indistintamente sia agli adulti sia ai bambini e, probabilmente, una volta sfornati finiranno alla velocità della luce.
Indubbiamente, sono ottimi per una colazione e una merenda completamente diversa dal solito, però niente vieta di consumarli anche dopo cena per concludere il pasto in maniera super gustosa. Senza contare che non contenendo uova e zucchero sono molto leggeri, in altre parole potrete concedervi un piccolo peccatuccio di gola anche se siete a dieta, evitando poi di avere sensi di colpa.
Inoltre, se soffrite di particolari intolleranze alimentari potrete farli anche senza glutine, perché al posto di utilizzare la farina di frumento potrete impiegare quella di avena, di castagne o di nocciole. Poi, la preparazione è di una facilità tale da essere alla portata di chiunque, in quanto il procedimento non richiede passaggi troppo complicati. Quindi, anche chi non è abile in cucina otterrà un risultato decisamente ottimale e soddisfacente.
La ricetta dei biscotti al ribes essiccato, buonissimi e leggeri
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 12-15 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 15 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 160 gr di ribes essiccato (in alternativa va bene anche la frutta secca mista)
- 100 ml di latte preferibilmente vegano
- 50 gr di farina 00
Preparazione
- Per prima cosa mettete il ribes all’interno del bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.
- Adesso trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la farina, mescolate brevemente con un cucchiaino, versate il latte e amalgamate ancora.
- Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza morbida e omogenea potete dare forma ai vostri biscotti, quindi foderate con la carta da forno una teglia e adagiateci sopra una cucchiaino di composto per volta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 12-15 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Quando i biscotti sono pronti lasciateli raffreddare completamente, poi toglieteli dalla leccarda, riponeteli in un piatto e serviteli.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.