Patate al forno alla pizzaiola, un modo originale e sfizioso per mangiarle. Solo 170 Kcal!
Se state cercando un contorno che sappia bilanciare bene i sapori, regalandovi il giusto equilibrio tra genuinità e sfiziosità dovete provare le patate al forno alla pizzaiola. Che, grazie alla loro gustosità, vi lasceranno senza fiato. Infatti, senza ombra di dubbio alcuno, tutti quanti resteranno piacevolmente sorpresi da questo piatto, il quale si rivela talmente tanto filante da essere automaticamente super goloso.
Sicuramente, non riusciranno a resistergli nemmeno i palati più esigenti che di solito non si accontentano quasi mai. Perché, si troveranno davanti un qualcosa che solo a guardare, sentendone il profumo, riesce a far brontolare lo stomaco. E, se avete dei bambini che difficilmente si siedono a tavola senza fare capricci, ecco che qui potreste avere trovato una ricetta molto valida per ovviare al problema.
Inoltre, se avete deciso di mettervi a dieta e recuperare la forma fisica non dovrete temere né i grassi né le calorie. In quanto, si tratta di un contorno decisamente leggero che si può considerare ipocalorico. Fidatevi, avrete voglia di gustarvi queste patate spesso e volentieri perché sono molto irresistibili. Quindi, non è un male che per prepararle non serva troppo tempo e tanto meno passaggi complicati.
La ricetta delle patate al forno alla pizzaiola, un contorno delizioso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di scamorza affumicata tagliata a cubetti
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- Qualche foglia di basilico
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a fettine molto sottili le cipolle (ovviamente prima deve essere sbucciata), scamiciate l’aglio poi trasferite il tutto in una padella con 1 cucchiaio di olio.
- Adesso fate soffriggere a fiamma alta, inserite la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico, dopodiché lasciate cuocere per 10 minuti.
- Prendete le patate, riducetele a dadini, aggiungetele agli altri ingredienti e fatele ammorbidire (se il sughetto dovesse ritirarsi troppo aggiustate con un po’ di acqua).
- Quando il tutto risulta non brodoso ma omogeneo spegnete il fornello e fate intiepidire, così che le patate possano insaporirsi a dovere.
- A questo punto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, dopodiché oliate una leccarda capiente e adagiateci le patate.
- Ora inserite la scamorza e guarnite con il parmigiano in superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 200°C, nel caso il formaggio non si fosse sciolto adeguatamente senza formare la crosticina in superficie, azionate la modalità grill per 5 minuti.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.