I biscotti di farro senza burro che si cuociono al vapore, solo 70 Kcal!
Solitamente, quando si preparano i biscotti si utilizza il forno ma, se cercate qualcosa di più leggero, potete provare una ricetta che vi consentirà di cuocerli al vapore e ottenere lo stesso una piccola delizia light. Infatti, i biscotti al vapore con farina di farro senza burro sono un mix di bontà e leggerezza unica, in quanto possiedono un tocco rustico che li rende ancora più golosi di quanto già non siano.
Ovviamente, anche il fatto di non contenere burro è un altro punto a vantaggio di questa preparazione, perché si rivela molto salutare e si adatta molto bene alle esigenze di chi sta seguendo una dieta. Inoltre, nonostante per l’impasto si utilizza la farina di farro il sapore non ne risente nel modo più assoluto. Infatti, potrete mangiare ugualmente dei deliziosi frollini che, grazie alla cottura al vapore, saranno decisamente molto leggeri per fare una buona colazione e/o merenda.
La ricetta dei biscotti al vapore con farina di farro senza burro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 70 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale di farro
- 100 gr di farina 00
- 70 ml di olio di semi
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero di canna)
- 20 ml di miele
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo intero
- 1 pochino di sale
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C, poi foderate una teglia con l’apposita carta da forno.
- Adesso versate l’uovo dentro una scodella di medie dimensioni, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, poi mescolate il tutto aiutandovi con lo sbattitore elettrico.
- Ora aggiungete il miele insieme all’olio, amalgamate bene e incorporate la farina 00, la farina di farro, il lievito e il sale, poi amalgamate utilizzando le mani per realizzare un panetto dalla consistenza omogenea.
- A questo punto coprite il vostro impasto con la pellicola trasparente, poi trasferitelo per 1 ora a riposare dentro al frigo.
- Passati i 60 minuti infarinate il tavolo da lavoro e stendeteci sopra il composto, il quale deve avere uno spessore che misuri 5 centimetri, poi con l’ausilio di un coppa pasta o una formina di biscotti a piacere date forma ai biscotti.
- Fatto questo adagiate i vostri dolcetti dentro la leccarda, avendo cura di non metterli uno troppo vicino all’altro, poi guarnite la superficie con del dolcificante stevia (o zucchero di canna).
- Infine riempite un pentolino di acqua e mettetelo dentro al forno per creare il vapore, dopodiché fate cuocere i biscotti per 15 minuti.
- Una volta pronti, prima di mangiarli, aspettate che si siano intiepiditi a dovere per gustarveli al meglio.
Note e consigli
I biscotti al vapore con farina di farro senza burro se non consumati subito si possono conservare, per circa una settimana, ben chiusi ermeticamente all’interno un contenitore di latta o di vetro. Questi biscotti non hanno nulla da invidiare a quelli comprati, anzi. Oltre ad essere più genuini e poco calorici sono davvero deliziosi!