Più mele che impasto, la torta di mele e crema allo yogurt super deliziosa. Solo 190 Kcal!
Per una colazione, una merenda o un fine pasto decisamente golosi ci vuole la torta alle mele con lo yogurt.
Infatti, possiede una morbidezza tale da sciogliersi in bocca subito dopo il primo morso. E, se volete un tocco di golosità in più, accompagnatela con una tazza di thè.
Sicuramente, piacerà tantissimo sia agli adulti che ai bambini che faranno a gara per mangiarla, tanto è vero che non farete in tempo a sfornarla che sarà già bella che finita. Inoltre, se avete ospiti a cena e non avete idea di cosa servire per dessert niente vi vieta di provare questa ricetta. Con la quale farete un figurone lasciando tutti a bocca aperta, perché non ne avanzerà nemmeno una briciola.
Poi, la sua leggerezza consente anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica di commettere un piccolo peccatuccio di gola, così da rendere tutti i sacrifici fatti ancora più tollerabili. La preparazione, invece, è molto simile a quella classica e quindi non dovreste avere problemi. Ma, fidatevi, il profumo delle mele caramellate, impreziosito da una cremina allo yogurt, vi stupirà.
La ricetta della torta alle mele con yogurt, una delizia che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo in freezer: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 70 gr di burro fuso
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero a velo)
- 5 gr di lievito per dolci
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la crema allo yogurt
- 200 gr di yogurt greco
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure 130 gr di zucchero normale)
- 30 gr di amido di mais
- 4 albumi
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per condire le mele
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero normale)
- 5 gr di amido di mais
- 3 mele
- ½ succo di limone
Cosa occorre per guarnire
- 2 mele
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure di zucchero)
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova, dividete gli albumi dai tuorli e montate con una frusta a mano questi ultimi insieme al sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Adesso aggiungete la vaniglia e il burro, poi riprendete a mescolare con la frusta a mano, setacciate e inserite la farina con il lievito, amalgamate con una spatola fino ad ottenere una pastafrolla.
- Fatto questo foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo rotondo con cerniera grande 22 centimetri, stendeteci l’impasto ricoprendo anche i bordi e riponete a riposare in congelatore per 15 minuti.
- Nel frattempo pulite e tagliate a dadini (senza sbucciarle) le 3 mele, mettetele in una ciotola, conditele con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e il succo di arancia, mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti.
- Ora pulite e tagliate a spicchi le altre 2 mele (sempre senza eliminare la buccia), adagiatele in una ciotola, irroratele con il succo del limone, rimestate con una spatola e tenetele da parte.
- Fatto questo versate l’amido di mais in una scodella, aggiungete lo yogurt greco la vaniglia e mescolate con una frusta, così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A parte montate aiutandovi con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma insieme al sale per 7 minuti, senza smettere di lavorare inserite in 3 step il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché incorporateli allo yogurt.
- Riprendete la base di pastafrolla, metteteci prima le mele tagliate a dadini, ricopritele con la crema allo yogurt, spolverate con lo zucchero a velo, guarnite con le mele a spicchi e insaporite con dolcificante stevia (o lo zucchero) mischiato alla cannella.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi per 30 minuti, poi decoratela se volete con un po’ di zucchero a velo e servitela.