Torta di mele senza burro, ma più soffice di quella della nonna. Solo 140 Kcal!
Se state cercando un dessert semplice, sano, genuino e pieno di gusto la torta di mele è sicuramente la scelta giusta. In quanto, è talmente morbida e soffice che si scioglierà in bocca. Sicuramente, è il dolce ideale per fare una colazione ricca di gusto, una buona ed energica merenda oppure a fine pasto, così da allietarvi il palato e concludere bene la vostra serata.
Senza contare che è talmente tanto leggera che, nel caso in cui foste a dieta, potrete tranquillamente assaggiarla senza tanti sensi di colpa. Poi, per quanto riguarda la preparazione non vi preoccupate perché il procedimento da seguire, tutto sommato, si rivela molto semplice e veloce (ci impiegherete non più di 5-10 minuti).
La ricetta della torta di mele, più soffice di quella della nonna
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 4 mele
- 4 uova
- 80 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
- 1 tazza di farina
- 1 filo di olio
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella (opzionale)
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattetele bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza densa e spumosa setacciate e inserite la farina, dopodiché riprendete a mescolare con le fruste elettriche.
- Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi, irroratele con il succo del limone e mescolate con le mani.
- Fatto questo rivestite con la carta da forno, oliate e inzuccherate uno stampo rotondo grande 24 centimetri, adagiate sul fondo le mele, condite con la cannella e versateci sopra l’impasto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta rovesciatela su un piatto, togliete la carta da forno, aspettate che si raffreddi e servitela.