Zucca alla siciliana con olive e capperi, così buona non l’avete mai fatta. Solo 150 Kcal!
In autunno, sicuramente, a farla da padrona tra i contorni c’è la zucca che si rivela il frutto per eccellenza di questa stagione perché, permette di realizzare tantissime golosità. Come ad esempio la deliziosissima zucca siciliana gratinata al forno, la quale vi permetterà di portare in tavola un piatto ricco, saporito e immensamente buono da piacere a tutti quanti.
Inoltre, non solo vi sazierà quel tanto che basta da non cercare spuntini fuori pasto ma, soprattutto, non comprometterà i vostri sacrifici se state seguendo una dieta. Perché, è davvero molto leggera e poverissima di grassi.
Cucinarla, poi, vi porterà via pochi minuti e fidatevi che non dovrete nemmeno seguire un procedimento complicato, in quanto ogni singolo passaggio si rivela assolutamente intuitivo.
La ricetta della zucca siciliana gratinata al forno, semplicemente deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 1,3 kg di zucca
- 100 gr di olive nere
- 70 gr di pane raffermo affettato
- 15 pomodorini
- 40 gr di scamorza grattugiata
- 2 cucchiaini di capperi sotto sale
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite (oppure oliate) con la carta da forno una leccarda capiente.
- Adesso sbucciate la zucca, tagliatela a metà, pulitela eliminando i filamenti e i semini interni, dopodiché riducetela a dadini la cui grandezza deve essere di 2 centimetri.
- Fatto questo sciacquate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, dissalate i capperi lavandoli sotto un getto di acqua corrente, tritate il prezzemolo e grattugiate la scamorza.
- Ora frullate il pane raffermo, poi riponetelo all’interno di un contenitore e mischiatelo con un filo d’olio.
- A questo punto adagiate la zucca nella teglia, aggiungete il sale, il pepe, i capperi, le olive, i pomodorini, la scamorza, il pane raffermo e il prezzemolo.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate riposare la vostra pietanza per 5 minuti dopodiché portatela in tavola e gustatevela.