Torta allo yogurt ultra dietetica: la mangerete a colazione, pranzo e cena. Solo 70 Kcal!
Oggi vi proponiamo un dolce che vi farà venire l’acquolina in bocca, perché la torta allo yogurt è così soffice e cremosa che, inevitabilmente, è assolutamente golosa e irresistibile. Infatti, una volta provata nessuno potrà più farne a meno e fidatevi che subito dopo averla sfornata, sparirà dal piatto velocemente.
Inoltre, grazie alla presenza dello yogurt preparerete un dessert sano e genuino, in quanto questo alimento contiene una buona quantità di Vitamina A, Vitamine del gruppo B (in particolare quella B2), calcio e fosforo.
Questi ultimi, per chi non lo sapesse, sono due sali minerali che aiutano a mantenere la salute delle ossa. Inoltre per il contenuto di prebiotici regolarizza il transito intestinale. Quindi, non si può negare che con un dolcetto con così tante proprietà non solo vi concederete una piccola coccola ma, soprattutto, lo farete in maniera del tutto salutare!
La ricetta della torta allo yogurt ultra dietetica, la mangerete sempre!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 70 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt
- 30 gr di farina di grano tenero
- 10 gr di amido di mais
- 3 tuorli
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la meringa
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 3 albumi
- ½ succo di limone
Cosa occorre per decorare
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa versate i tuorli in una scodella, aggiungete lo yogurt, la scorza del limone e il sale, poi mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso inserite la farina e l’amido di mais, dopodiché riprendete a lavorare il vostro composto fino a quando la consistenza non risulterà bella liscia e omogenea.
- Fatto questo mettete gli albumi in una ciotola a parte insieme al succo del limone, poi montateli a neve con le fruste elettriche e, mantenendole in funzione, incorporate un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Ora, aiutandovi con una spatola, unite lentamente gli albumi al composto realizzato avendo cura di mescolare mano a mano, dopodiché travasate il tutto in uno stampo con cerniera grande 18 centimetri rivestito con apposita carta.
- Infine, utilizzando un doppio stampo con acqua bollente, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta lasciatela riposare 10 minuti nel forno spento, fatela raffreddare in frigorifero, guarnitela con la zucchero a velo se volete e gustatevela.
Per il procedimento della torta allo yogurt, ecco la video ricetta!