Brioche crema e gocce di cioccolato: l’impasto che si scioglie in bocca, anche senza burro!
Di prima mattina, magari insieme a una buona tazza di latte o di caffè calda, le brioche alla crema sono il dolce ideale. Infatti, trovarle in tavola vuol dire far dissipare in men che non si dica le ultime tracce di sonno, assaporando un qualcosa che fidatevi manderà in visibilio le vostre papille gustative. Inoltre, per prepararle occorrono solo ingredienti sani e genuini come le uova, il latte e le gocce di cioccolato che rendono il tutto decisamente molto più genuino e non poco salutare.
Grazie alle uova potrete fare il pieno di proteine, di Vitamina A ed E (che per chi non lo sapesse hanno un’azione antiossidante), Vitamina B1e la Vitamina D, la quale è utile per consentire l’assorbimento del calcio da parte delle ossa. Siccome servono sia le uova sia il latte per realizzare queste brioche e visto che apportano molti benefici all’organismo, è sicuramente un motivo in più per provarle!
La ricetta delle brioche alla crema e gocce di cioccolato, l’impasto senza burro!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti
Porzioni: 8 brioche
Ingredienti
- 360 gr di farina
- 150 ml di latte tiepido
- 40 ml di olio
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito secco
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
Cosa occorre per la crema
- 250 ml di latte tiepido
- 20 gr di amido di mais
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero normale)
- 1 tuorlo
- 1 scorza di limone
- Quanto basta di gocce di cioccolato
Cosa occorre per spennellare
- 1 tuorlo + 1 goccio di latte
- Quanto basta di zucchero di canna
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Versate il latte all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lievito, poi mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso coprite il composto con la pellicola trasparente, tenetelo da parte a temperatura ambiente così che riposi 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo inserite l’olio e l’uovo, poi rimestate sempre con la frusta, unite la farina e il sale amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido passate a lavorare con le mani, realizzate una pallina, copritela con la pellicola trasparente e fatela lievitare per 1 ora.
Preparazione della crema
- Mentre aspettate, preparate la crema e mettete il dolcificante stevia (o lo zucchero) in un pentolino, aggiungete l’amido di mais, mescolate con una frusta a mano, incorporate l’uovo e il latte, poi rimestate ancora.
- Fatto questo unite la scorza del limone, date una breve girata e accendete il fornello, dopodiché mescolando in maniera continua fate addensare la crema, trasferitela in una scodellina, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Preparazione delle brioche
- Ora infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci sopra l’impasto conferendogli una forma sottile e rettangolare, farcite con la crema e le gocce di cioccolato lasciando l’ultimo pezzo vuoto, richiudete e tagliate dei fagottini.
- A questo punto arrotolate a mo’ di treccia i vostri fagottini, poi adagiateli in una leccarda foderata con carta da forno, lasciateli riposare 20 minuti, spennellateli con il tuorlo + un poco di latte e spolverateli con lo zucchero di canna.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine decorate le brioche con lo zucchero a velo e servitele.
Per il procedimento delle brioche, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.