Torta 3 ingredienti che abbassa colesterolo e glicemia. Senza farina, burro, uova e latte!
La torta 3 ingredienti non è solo un dolce estremamente buono e goloso, in quanto si rivela anche estremamente salutare e genuino, grazie alla presenza del cioccolato fondente, avena e banane.
Infatti, grazie alla presenza del cioccolato verranno rilasciati nell’organismo nutrienti che mettono di buonumore. Senza contare che la presenza dei flavonoidi, secondo alcuni recenti studi, aiuta ad abbassare il colesterolo e avrebbe un effetto benefico sul cuore. A patto però di consumarlo con moderazione giornalmente. Inoltre, grazie ai polifenoli (uguali a quelli contenuti nel vino rosso) riduce anche la pressione sanguigna, poi è un alimento estremamente ricco di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco, fosforo e rame.
Le banane, invece, hanno un’altissima concentrazione di Vitamina B2 (utile per eliminare le tossine e mantenere in salute capelli, unghie e pelle), Vitamina B6, Vitamina B e magnesio, il quale aiuta a rilassare il sistema nervoso.
Questo frutto contiene anche parecchio potassio, ovvero un sale minerale la cui azione incide positivamente sull’ipertensione, aiutando a prevenire le malattie ad essa correlate come gli ictus oppure gli infarti. Grazie alle fibre ne beneficia anche la regolarità intestinale, tra l’altro la banana è anche un potentissimo antiossidante che agisce contro i radicali liberi.
E per finire ci sono i fiocchi d’avena, anch’essi sono molto utili per abbassare la glicemia e il colesterolo, per regolarizzare la funzionalità intestinale e inoltre fa passare la fame poiché è ricchissima di fibre.
Quindi, è indubbio che questo dessert sia da provare e fidatevi, non ne resterete assolutamente delusi! Anzi, è così buono che ve ne innamorerete.
La ricetta della torta di banane e cioccolato fondente, ottima per il cuore!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in congelatore: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 180 gr di avena
- 2 banane
Preparazione
- Per prima cosa fate tostare l’avena in una padella antiaderente, avendo cura di non farla attaccare mescolando con una spatola.
- Adesso sbucciate le banane, spezzettatele all’interno del bicchiere del mixer e frullatele realizzando una purea liscia e omogenea.
- Ora fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde, dopodiché unite le banane tritate, mescolate bene e incorporate l’avena.
- Infine travasate il tutto in un apposito stampo (ovvero una tortiera), riponete nel freezer per 1 ora per far rassodare la torta, al termine tiratela fuori e servitela.