Mele e crema, la torta che si scioglie in bocca anche senza grassi. Solo 140 Kcal!
Sicuramente, coloro che hanno provato la torta di mele che si scioglie in bocca sono pochissimi, perché questa è una ricetta davvero molto particolare, ma che nulla toglie a quella classica.
Infatti, il gusto e la golosità non cambiano, anzi è ancora più buono. Tanto è vero che non farete praticamente in tempo a sfornarla che sarà già finita in quanto sia i grandi sia i piccoli l’apprezzeranno. E, indubbiamente, se state cercando un modo per consumare in maniera un po’ creativa la frutta non si può negare che non c’è niente di meglio che inserirla per un buonissimo dessert.
Non a caso la mela è un frutto che messo in una torta riscuote sempre parecchio successo e, questo chiunque lo potrà confermare, possiede anche moltissime caratteristiche benefiche. Le mele sono ricche di fibre che stimolano il movimento intestinale e contrasta la stitichezza. Inoltre è estremamente ricca di Vitamina C e sali minerali, in particolare di potassio che aiuta a contrastare la ritenzione idrica, il battito cardiaco e la pressione.
La ricetta della torta di mele che si scioglie in bocca, sofficissima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 13 gr di lievito in polvere per dolci
- 2-3 mele
- Quanto basta di zucchero vanigliato
Cosa occorre per la crema
- 250 ml di latte
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa zucchero normale)
- 15 gr di amido di mais
- 1 uovo
Preparazione
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi sbattetele bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa inserite il latte, mescolate con una frusta a mano, setacciate e unite la farina insieme al lievito e lavorate ancora il tutto.
- Adesso prendete le mele, lavatele sotto l’acqua corrente, non sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzetti molto sottili e adagiatele sul fondo di uno stampo con cerniera grande 24 centimetri, il quale prima va foderato con apposita carta e poi imburrato.
- Travasateci l’impasto, se occorre livellatelo sbattendo leggermente la tortiera sul tavolo e tenete un attimo da parte.
Preparazione della crema
- Ora rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, amalgamate con la frusta a mano e inserite il latte
- Ora spostatevi sul fuoco e mescolando continuamente fate addensare a fiamma media.
Assemblaggio della torta
- Una volta che la crema pasticcera è pronta trasferitela in una sac a poche, dopodiché versatela concentricamente sulla superficie del vostro composto per 3-4 volte.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e gustatevela.