HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Fai cuocere la verza e le patate assieme, il contorno saporito che rifarai sempre! Solo 180 Kcal

Fai cuocere la verza e le patate assieme, il contorno saporito che rifarai sempre! Solo 180 Kcal
Dicembre 19, 2021FrancescaContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetarianecontorniricette lightverza e patateverza ricette

Quando fa più freddo, come in questo periodo, si cercano sempre piatti caldi e sostanziosi con cui consumare una deliziosa cena, l’unico problema è riuscire ad abbinare un buon contorno. Quindi, se non avete la più pallida idea di cosa preparare e non volete sbagliare vi consigliamo la verza con le patate. Una piccola chicca light che piacerà tantissimo a tutta la famiglia.

E, grazie alla presenza della verza il pasto sarà decisamente genuino perché questa è una verdura ricca di Vitamina C che aiuta a combattere i disturbi dello stomaco. Senza contare che possiede anche delle buone proprietà lassative e diuretiche. Con le patate la verza, assume un sapore delicato e saporito. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della verza con le patate, un contorno strepitoso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

verza-e-patate-in-padella-8857722

Ingredienti

  • 1 kg di verza
  • 800 gr di patate
  • 300 ml di acqua
  • 40 gr di scamorza grattugiata
  • 40 gr di porri
  • 1 manciata di salvia
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare pulite la verza togliendo le foglie esterne e il gambo centrale, poi riducete quello che resta a striscioline e passate sotto l’acqua.
  2. Adesso sbucciate le patate e fatele a fette belle spesse, prendete il porro, eliminate la parte centrale e tagliatelo molto finemente.
  3. Ora munitevi di una casseruola dai bordi alti, aggiungete l’olio insieme al porro e fatelo soffriggere, poi unite le patate, lasciatele cuocere alcuni minuti, incorporate la verza e subito dopo anche l’acqua.
  4. Fatto questo coprite con un coperchio, impostate una fiamma moderata e fate cuocere per 20 minuti, avendo estrema cura di tanto in tanto di rimestare il tutto.
  5. Passato questo lasso di tempo verificate che le patate siano morbide, nel caso versate un altro po’ di acqua.
  6. Poi insaporite con la salvia, il pepe e il sale e fate andare senza coperchio per altri 5 minuti.
  7. Infine, guarnite con la scamorza e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità grill per 5 minuti, al termine servite magari con del petto di pollo alla piastra o del pesce
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Le melanzane marinate come le fanno in Sicilia, le preparo prima e le tengo in frigo: più riposano e più diventano buone! Ago 10

    Le melanzane alla quaglia sono una di quelle ricette semplici,...

  • Ho preparato questa pasta fredda tonno e limone e a tavola è sparita subito: era così buona che tutti mi hanno chiesto un secondo piatto! Ago 10

    Questa pasta fredda tonno e limone è una di quelle...

  • Niente mascarpone e poca fatica: questo dessert al caffè fa sempre la sua bella figura e non ti appesantisce neanche troppo Ago 10

    Questo dessert al caffè è una di quelle ricette che...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy