Flan parisien, il dolce francese cremosissimo che conquisterà chiunque. Solo 160 Kcal!
Se vi piace sperimentare, soprattutto se avete una vera e propria passione per le ricette straniere, allora dovete provare il flan parisien di origine francese che non vi deluderà affatto. Sostanzialmente, questo è un dessert la cui base viene preparata utilizzando una gustosa e friabile pasta brisée. Il tutto farcito da una crema che assomiglia molto al budino alla vaniglia.
Per realizzarla, tra gli altri ingredienti, ne troviamo due che apportano parecchi benefici all’organismo, così da concedersi un piccolo peccatuccio di gola in maniera sana e genuina.
Infatti, il latte è un alimento con pochi grassi ma con un’alta concentrazione di nutrienti. Perché, è ricco di calcio e Vitamina D, importanti durante l’età dello sviluppo, in quanto consentono la crescita di ossa e denti e per le donne in menopausa che in età avanzata vanno incontro all’osteoporosi, una malattia che porta alla decalcificazione ossea.
Invece le uova sono l’altro alimento che, oltre ad essere parecchio proteiche, fornisce un buon apporto di Vitamina A ed E (che svolgono una funzione antiossidante). Ma vediamo come preparare questo dolce francese!
La ricetta del flan parisien, il dolce alla crema che conquisterà chiunque!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 3 ore
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di farina bianca
- 60 gr di burro
- 30 ml di acqua ghiacciata
- 1 presa di sale
Cosa occorre per la crema
- 1 lt di latte intero
- 90 gr di amido di mais
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 4 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 noce di burro freddissimo e tagliato a cubetti
Preparazione
- Per iniziare versate la farina su una spianatoia, realizzate una fontana al centro e aggiungete il sale e il burro, amalgamate con le mani e inserite l’acqua a filo.
- Una volta realizzato un panetto foderatelo con la pellicola trasparente, poi riponetelo in frigo per non meno di 1 ora.
- Nel frattempo accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, prendete uno stampo dal diametro di 22 centimetri e rivestitelo con carta da forno bagnata e strizzata (se preferite oliatelo e infarinatelo).
- Adesso inserite il latte e la vanillina in un pentolino, accendente il fuoco e fate bollire mentre contemporaneamente rompete le uova in una scodella e, dopo aver incorporato il dolcificante stevia (o lo zucchero), montatele con le fruste elettriche.
- Quando la consistenza risulta soffice e spumosa unite lentamente l’amido di mais, dopodiché aggiungete anche il latte bello caldo.
- Fatto questo trasferitevi di nuovo sul fuoco, amalgamate con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non sarà corposa e liscia, poi incorporate il burro, date un’altra mescolata e lasciate intiepidire.
- A questo punto infarinate il piano da lavoro, stendeteci sopra la pasta brisée dandole uno spessore di 1 centimetro (aiutatevi con il mattarello) e adagiatela nella tortiera.
- Ora utilizzando una forchetta bucherellate la superficie della vostra base, farcitela con la crema e livellatela bene.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta che la flan parisien è pronta, lasciatela riposare a forno spento per 5 minuti, poi fatela raffreddare per 3 ore a temperatura ambiente.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.