Biscottoni tanta mela! Così non li avete mai provati, sono stra-buoni e dietetici
I dolci sono la vostra passione? Allora i biscottoni ripieni alle mele potrebbero fare al caso vostro. Perché sono talmente tanto semplici e gustosi che, sicuramente, li troverete di vostro gusto. Infatti, sono una preparazione ottima per una colazione o una merenda diverse dal solito, senza contare che potrebbero allietare anche il dopo cena se serviti come dessert. Inoltre, contenendo una deliziosissima farcitura alla frutta faranno anche molto bene all’organismo. In quanto, la mela è un frutto che possiede molteplici proprietà benefiche.
Non a caso è l’ideale nel caso in cui si voglia fare il pieno di vitamine, perché ne possiede una quantità davvero molto alta. Senza contare che tra i sali minerali quello presente in concentrazioni più elevate è il potassio.
Poi, le fibre regolano la funzione intestinale, un dolce perfetto per chi soffre di stitichezza. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei biscotti ripieni alle mele, stra-buoni!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150 a biscotto
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 150 gr di yogurt (se preferite va bene anche la panna acida)
- 60 gr di burro fuso
- 6 mele
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Cosa occorre per spennellare
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di zucchero normale) + 0,5 cucchiaino di cannella
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa versate il burro in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo yogurt e il sale, poi mescolate bene con una spatola da cucina.
- Una volta ottenuto un composto bello liscio inserite la farina e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare con la spatola per poi passare a impastare con le mani.
- Adesso realizzare un panetto dalla consistenza morbida, avvolgetelo in un sacchetto per alimenti e riponete in freezer per 1 ora.
- Nel frattempo sbucciate le mele, dividetele a metà, eliminate il torsolo e tenetele per un momento da parte dentro una scodellina.
- Riprendete il vostro impasto, tagliatelo in 12 parti uguali, arrotolatele realizzando delle palline e stendetele sul piano di lavoro leggermente infarinato dandogli uno spessore di 2-3 centimetri.
- Fatto questo adagiateci sopra una metà della mela, richiudete sigillando i bordi, spennellate la superficie con l’uovo, passate in un piatto con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella e trasferite in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola i biscotti e gustateveli.
Per il procedimento dei biscotti alle mele, potete guardare la video ricetta!
Rispetto alla ricetta originale, abbiamo ridotto la quantità di burro, e aumentato quella dello yogurt per ridurre le calorie. Ma il risultato sarà identico!