Torta all’arancia 1+1! Aggiungi questo ingrediente per averla sofficissima. Solo 180 Kcal!
Per provare la torta all’arancia non occorre essere particolarmente golosi, perché è un dolce talmente tanto soffice e e buono che, anche solo guardarla, farà venire voglia di assaggiarla. Sicuramente, questa è la preparazione giusta per tutti coloro che vogliono provare qualcosa di diverso. O, per essere un po’ più specifici una strana, ma gustosa novità con cui fare colazione.
L’ingrediente segreto di questa ricetta è il semolino, un alimento molto leggero ma estremamente saziante e digeribile, non a caso è anche indicato per la dieta dei bambini. L’aggiunta di questo ingrediente alla torta la renderà soffice e ancora più gustosa! Inoltre, non si può nemmeno negare che si tratti di un dessert particolarmente sano e la presenza delle arance, più precisamente il succo, garantisce indubbiamente un buon apporto vitaminico.
Infatti, come tutti ben sappiamo, questo agrume è particolarmente ricco di Vitamina C. Questa vitamina, oltre a favorire l’assorbimento del ferro (fondamentale per contrastare l’anemia) aiuta ad innalzare le difese immunitarie, svolge un’azione antiossidante, previene le malattie cardiache e i calcoli renali. Ma vediamo ora la ricetta di questa deliziosa torta!
La ricetta della torta all’arancia e semolino, super cremosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di semolino
- 100 ml di olio vegetale
- 70 gr di farina
- 2 arance (buccia grattugiata + succo)
- 1 bicchiere di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima versate il semolino in una ciotola, aggiungete il succo di arancia, amalgamate bene con una frusta a mano e lasciate riposare il composto per 20 minuti.
- Adesso inserite l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), setacciate e unite la farina insieme al lievito e scorza dell’arancia, poi mescolate partendo dal basso verso l’altro per far legare gli ingredienti.
- Ora rivestite con apposita carta uno stampo rotondo, ungetelo in maniera adeguata e travasateci l’impasto che avete ottenuto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine guarnite la torta con un po’ di zucchero a velo, aspettate che si raffreddi e servitela.