La torta consigliata da tutti i nutrizionisti ha solo 90 calorie ed è buonissima!
La ricetta della torta di pere morbidissima, sicuramente, è una variante ancora più golosa di quella tradizionale. Tanto è vero che piacerà a tutti e, fidatevi, che non né avanzerà mezza fettina. Infatti, soprattutto grazie al suo invitante profumo, farà venire voglia di assaggiarla appena sfornata e, per questo motivo, potrebbe sparire così tanto velocemente che qualcuno rischierà seriamente di restare a bocca asciutta.
Ovviamente, non si può negare che sia anche un dolce estremamente genuino e particolarmente salutare. Perché, la pera possiede tantissimi benefici che fanno benissimo all’organismo. Non a caso è un frutto estremamente ricco di zuccheri e Vitamine B1 e B2, che gli conferisce un potere estremamente energizzante. Mentre le fibre danno un valido sostegno all’intestino, favorendone la sua attività quotidiana. Invece la Vitamina A, insieme alla Vitamina E, agiscono contro l’invecchiamento della pelle e migliorano la vista, in quanto svolgono un’azione protettiva per gli occhi. Ma vediamo come si prepara questa torta alle pere!
La ricetta della torta di pere e uvetta, ricchissima di fibre
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di yogurt
- 22 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 45 gr di zucchero normale)
- 2 uova medie
- 2 pere
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di burro fuso
- Quanto basta di noci e uvetta (opzionale)
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano per far raddoppiare il volume il composto.
- Adesso a parte idratate l’uvetta con un poco di vino mentre nell’impasto inserite lo yogurt e il burro, dopodiché mescolate nuovamente e unite anche l’amido di mais.
- Fatto questo versate il composto in uno stampo rettangolare grande 20×20 centimetri, spolverate la superficie con le noci tritate e l’uvetta, guarnite con le pere tagliate a fettine (senza però togliere la buccia), del burro fuso, il dolcificante stevia, delle noci e altra uvetta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portare in tavola.
Per il procedimento della torta alle pere e uvetta, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.