La torta al cioccolato super dietetica e morbida che tutti vorranno provare. Ha solo 50 calorie!
I dolci, purtroppo, sono dei piccoli peccati di gola che possono farci mettere su qualche chilo di troppo, però grazie alla torta al cioccolato con sole 50 calorie è possibile non privarsi di una gustosa golosità, in quanto non compromette la linea. A patto che sia una piccola porzione. Infatti, questo dolce ipocalorico consente a chi è a dieta di non rinunciare del tutto al cioccolato, il quale in piccolissime quantità (giusto un pezzetto davvero minuscolo) aiuta sensibilmente a togliersi la voglia di mangiare qualcosa di buono, senza contare che può anche farci sentire meglio e di buonumore.
La torta al cioccolato con solo 50 calorie, una ricetta buona e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 piccole fette
Calorie: 50 a porzione
Ingredienti
- 60 gr di farina d’avena
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di cacao amaro
- 250 gr di yogurt greco senza zucchero
- 80 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti
- 1 uovo
- ¾ cucchiaino di bicarbonato di sodio alimentare
- Estratto di vaniglia (qualche goccia)
Ingredienti per la crema di copertura al cioccolato (facoltativa)
- 50 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao senza zuccheri aggiunti
- 4,5 cl di latte di mandorle
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia oppure di fruttosio
- 1 cucchiaio di yogurt greco senza zucchero
Preparazione
- Per iniziare accedete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 160°C.
- Poi versate dentro una ciotola lo yogurt greco insieme alla mandorle e mescolate, dopodiché trasferite il tutto in una casseruola e riscaldate per 5 minuti a fuoco basso.
- Una volta tolta la casseruola dal fornello aggiungete l’uovo intero, il dolcificante stevia (oppure il fruttosio) e il cacao poi utilizzando una frusta mescolate tutti gli ingredienti insieme, poi aggiungete il bicarbonato e riprendete ad amalgamare l’impasto.
- Infine, prendete uno stampo in silicone e versateci dentro il composto, poi mettete a cuocere la vostra torta per 35 minuti e una volta pronta, prima di toglierla dallo stampino, lasciate che si raffreddi per 10 minuti.
Come preparare la crema
- Prendete una ciotola e versateci dentro il dolcificante stevia (oppure il fruttosio), lo yogurt greco, il latte di mandorle e il cioccolato fondente poi mettere sul fuoco a bagnomaria.
- Una volta che tutti gli ingredienti si saranno sciolti, quindi quando la ganache è pronta, lasciatela raffreddare un attimino e poi utilizzatela per ricoprire la vostra torta.
Note e consigli
Come abbiamo già accennato questa torta è decisamente ipocalorica ed é senza burro, infatti una sola fettina contiene 50 calorie che però, nel caso in cui si aggiungesse la crema al cioccolato diventano 90 kcal. Anche se è un dolce al cioccolato l’apporto calorico non è comunque elevato, anzi per essere a base di cioccolato è abbastanza contenuto e una piccola porzione sicuramente non comprometterá la linea.