Patate novelle al forno, come farle perfette e morbide con questo trucchetto! Solo 160 Kcal
Per un contorno speciale, con il quale far letteralmente spalancare la bocca a propri ospiti, le patate novelle al forno si rivelano la scelta migliore. Infatti, portare a tavola le patate vuol dire non sbagliare mai, in quanto piacciono sempre a tutti, tanto è vero che ne vanno matti sia gli adulti sia i bambini e non ne avanzano mai.
Inoltre, sono un alimento estremamente salutare che apporta tantissimi benefici all’organismo. Contenendo una buona percentuale di fibre aiutano sensibilmente la regolarità intestinale, limitando in questo modo tutte quelle fastidiosissime problematiche che potrebbero insorgere.
È ottima anche la loro quantità di Vitamina C, Vitamina B3, Provitamine A, acido folico e sali minerali, principalmente di Potassio e Zinco. Ma vediamo ora come prepararle senza sbagliare!
La ricetta delle patate novelle al forno, come farle perfette e saporite!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate novelle piccole
- 2 cipolle
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- ½ cucchiaino di curcuma
- Quanto basta di aglio
- Quanto basta di rosmarino
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare lavate accuratamente le patate e sbucciatele, poi pulite le cipolle e tritatele molto finemente, dopodiché sminuzzate il rosmarino con l’aiuto di una mezzaluna.
- Fate bollire in acqua per 10 minuti le patate novelle per ammorbidirle un po’, questo è il trucco per una cottura perfetta.
- Adesso trasferite il tutto all’interno di una leccarda oleata, distribuite omogeneamente su tutta la superficie, aggiungete il sale, il pepe, la curcuma, l’aglio e il rosmarino, poi mescolate così da insaporire.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se entra bene, le patate sono pronte per essere servite.
Note e consigli
Preparate un piatto di pesce o di carne o pollo senza aggiunta di grassi come piatto principale e servite assieme a questo contorno super delizioso! Se amate le spezie potete aggiungere le spezie che più vi aggradano alle patate, saranno ancora più saporite e gustose!