Crema pasticcera alla ricotta light, da mangiare al cucchiaio o per dolci e torte. Solo 120 Kcal!
Tra le farciture, che volendo possono anche essere utilizzate come dolci al cucchiaio, più conosciute e apprezzate, la crema pasticcera è la regina indiscussa. Però, questo semplice dessert purtroppo ha un piccolissimo difetto che lo rende un po’ imperfetto. Ovvero (soprattutto nel caso in cui lo si serva al cucchiaio) risulta essere di una dolcezza troppo marcata, oppure la sua consistenza è quasi nulla. Quindi, per riuscire a realizzare un dolce che sia praticamente perfetto dovete provare la ricetta della crema pasticcera alla ricotta e non ne resterete delusi.
In quanto, grazie al formaggio troverete il giusto equilibrio per calibrare bene il tutto. Così, potrete portarla a tavola da sola o, se volete dare un tocco di golosità in più, con un buon gelato e utilizzare la crema come se fosse della panna montata. Sicuramente farete un gran figurone con i vostri ospiti, i quali apprezzeranno e vi faranno i complimenti. Poi, per prepararla basta davvero poco ed è anche un’operazione super veloce. Potete gustarla anche a colazione, merenda o per farcire dolci e torte.
La ricetta della crema pasticcera alla ricotta, per farcire dolci e torte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 125 ml di latte
- 35 gr di fecola di patate
- 80 gr di ricotta
- 15 gr + 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale o di canna + 2 cucchiai)
- 2 gocce di vaniglia
- 1 tuorlo
- 1 buccia di limone biologico
Procedimento
- Per iniziare rompete il tuorlo dentro un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e senza accendere il fuoco, amalgamate bene gli ingredienti.
- Lavorate per ottenere uno composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa, poi senza fermarvi, incorporate 25 ml di latte insieme alla fecola.
- Adesso versate in un pentolino a parte il latte avanzato insieme alla buccia del limone, trasferitevi sul fornello e scaldatelo senza farlo bollire.
- Fatto questo mettete sul fuoco il tuorlo, girate e, dopo aver tolto la buccia del limone, a filo incorporate il latte e fate rapprendere a fiamma dolce.
- Ora spegnete il fornello e amalgamate con le fruste, così le temperatura della vostra crema si abbassi, poi travasate in una scodella e mettetela a raffreddare del tutto in frigorifero.
- Passato questo lasso di tempo versate la ricotta, i 30 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia in una scodella, dopodiché mescolate il tutto con le fruste elettriche.
- Infine, quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza omogenea e cremosa, unitelo alla crema ottenuta precedentemente cercando di non fare formare grumi.
Note e consigli
La crema pasticcera alla ricotta può essere servita con dei pavesini al cioccolato, o biscotti senza zuccheri aggiunti imbevuti nel latte o semplicemente sbriciolati in una monoporzione. Diversamente, si sposa benissimo con il gelato al caffè e può prendere il posto della panna montata, sarà sufficiente mettergliela sopra con una sac a poche. Se invece desiderate utilizzarla come farcitura, allora, non c’è niente di meglio di un buon pan di spagna.