Trecce al latte: l’impasto per averle soffici e squisite; le mangerai in un boccone! Solo 180 Kcal
Al mattino, soprattutto quando fa freddo, al suono della sveglia istintivamente si ha quasi la voglia di spegnerla, di voltarsi dall’altro lato del letto e di continuare a dormire pacificamente. Ma, sapere che in cucina ci sono le trecce golose, sicuramente, può servire come piccolo incentivo ad alzarsi, fare colazione e andare a lavoro.
Infatti sono talmente morbide, leggere e delicate che nessuno riuscirà a resistergli e, volendo, potrete proporle ai bambini come valida alternativa alle classiche merendine confezionate per un sano break pomeridiano. Perché, per prepararle si utilizzano solo ingredienti genuini come il latte. Ottime da pucciare nel latte o caffelatte al mattino. Ma vediamo come realizzarle!
Le trecce al latte sofficissime e golose, ottime per la colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 15 trecce
Calorie: 180 a treccia
Ingredienti
- 500 gr di farina 00 (va bene anche quella di manitoba oppure un mix tra i due tipi)
- 225 ml di latte intero
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 1 uovo
- 1 fialetta di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate all’interno di una planetaria il latte, il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la vaniglia e l’uovo precedentemente sbattuto, poi amalgamate il tutto con l’apposita frusta a foglia.
- Adesso, senza smettere di lavorare e a velocità bassa, inserite il lievito e una parte di farina, una volta ottenuta una consistenza liscia e omogenea unite il burro e mescolate.
- Quando il burro si è incorporato al resto degli ingredienti inglobate la farina avanzata, dopodiché impastate ancora fino a quando il composto non sarà lucido, morbido ed elastico.
- Infarinate leggermente il tavolo, trasferiteci l’impasto e lavoratelo con le mani per alcuni minuti, realizzate una pallina, riponetela in una scodella, copritela con uno strofinaccio e fatela lievitare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo stendete il composto con un mattarello, conferendogli uno spessore di 1 centimetro, date forma alle trecce, adagiatele (distanziate) in una leccarda rivestita con apposita carta, copritele con uno strofinaccio e lasciatele riposare per 30 minuti.
- Ora guarnitele con una spolverate di dolcificante stevia (o zucchero) e spennellate la superficie con del latte.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 10 minuti ad una temperatura di 200°C.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.