Biscotti della nonna, ti insegno la ricetta semplicissima ed antica. Ed è anche senza burro!
La prima colazione, oppure la merenda, non sarà più la stessa grazie ai biscotti della nonna, i quali possiedono un gusto antico che è capace di riportare alla mente i momenti della propria infanzia. Infatti questa è una preparazione friabile, leggera e fragrante che si può inzuppare in una tazza di latte o caffè caldo, rendendo la mattinata o il pomeriggio un deliziosissimo momento magico.
Sicuramente, sono un’ottima alternativa ai classici prodotti confezionati, soprattutto perché sono decisamente più sani, genuini, senza conservanti e zuccheri che non fanno assolutamente bene. Quindi, se avete bambini piccoli non ci sono dubbi che dovreste provarli! E, se vi serve una motivazione in più sappiate che sono perfetti pure per la dieta.
In quanto contengono l’olio extravergine di oliva, un ingrediente tipico della cucina mediterranea che apporta tanti benefici. Non a caso aiuta a mantenere in salute il cuore perché, è ricco di grassi monoinsaturi. È anche un valido alleato dell’intestino, contrasta il diabete riducendo i picchi glicemici dopo i pasti, mantiene sotto controllo i livelli del colesterolo. E, grazie alla Vitamina E, svolge una potentissima azione antiossidante. Vediamo come prepararli!
La ricetta dei biscotti della nonna, anche senza burro sono buonissimi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa 30-35 biscotti
Calorie: 85 a biscotto
Ingredienti
- ½ kg di farina 00
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2oo gr di zucchero semolato)
- 1 bustina di lievito per dolci aromatizzato alla vaniglia
Preparazione
- Per iniziare versate la farina in una scodella, realizzate un cratere al centro, riempitelo con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, le uova e il lievito, poi impastate il tutto molto energicamente.
- Adesso trasferitevi sul piano da lavoro, continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia, omogenea e morbida, chiudetelo nella pellicola trasparente e riponetelo nel frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Ora infarinate leggermente il tavolo, prelevate un poco di pasta frolla per volta, realizzate i biscotti, trasferiteli su una teglia rivestita con apposita carta e spolverateli con lo zucchero.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che i biscotti si siano raffreddati, dopodiché conservateli in una scatola di latta o un barattolo di vetro.