Torta di mele all’acqua, fatta così è a dir poco deliziosa! Ha solo 175 calorie
Per preservare la dieta, evitando di rendere nulli tutti gli sforzi fatti, però senza trovarsi costretti a privarsi di una fetta di dolce (che tra l’altro tiene alto l’umore), la torta di mele all’acqua è perfetta. Infatti, questo fantastico dessert che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale non contiene uova, latte e burro mantenendo un apporto calorico moderato.
Di conseguenza, questo vuol dire che grazie a questa preparazione coloro che seguono un regime alimentare controllato, finalmente, si potranno concedere un piccolissimo e innocuo peccatuccio di gola. Senza contare che la mela è un frutto che fa estremamente bene all’organismo, ragion per cui andrebbe introdotta a prescindere nella propria alimentazione. Solo che, spessissimo, si tende a sottovalutare le sue molte proprietà super benefiche.
Non a caso è un toccasana contro l’intestino pigro, la stipsi e la stitichezza perché è ricca di Fibre. senza contare che si può consumarla se si soffre di colesterolemia. Ma vediamo come preparare questa torta!
La ricetta della torta di mela all’acqua, è a dir poco deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 175 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 130 ml di succo di mela
- 95 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 190 gr di zucchero di canna)
- 60 ml di olio di semi
- 2 mele
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- Quanto basta di succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, irroratele con il succo di limone (così da evitare che si anneriscano) e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora versate la farina in un contenitore, setacciate e aggiungete la vanillina e il lievito, amalgamate, unite un filo di succo di mele e l’acqua, poi riprendete a lavorare il tutto.
- Adesso inserite l’olio di semi e le mele lasciandone solo ⅓ da parte, dopodiché amalgamate ancora per ottenere un composto la cui consistenza risulti compatta e omogenea.
- Fatto questo infarinate e imburrate uno stampo il cui diametro misuri 24 centimetri, travasateci il composto e guarnite la superficie con le mele e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna).
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino, se occorre lasciate andare per ulteriori 10 minuti, poi aspettate che si raffreddi e servitela.
Note e consigli
Se non vi piace molto il succo di mele niente vi vieta di usare il succo di arancia, stessa cosa con lo zucchero di canna che si può sostituire con quello normale. La torta avanzata va chiusa in un contenitore ermetico o in un’apposita campana di vetro, così che mantenga la sua fragranza e il suo sapore per 2-3 giorni.