Plumcake avena e cioccolato, il dolce goloso senza cottura che si fa in 5 minuti. Solo 180 Kcal!
Soddisfare la propria golosità in modo sano, semplice e gustoso apparentemente potrebbe non essere facile. Eppure, vi assicuriamo che è assolutamente possibile!
Perché basta preparare il dolce all’avena, il quale richiede solamente 5 minuti e non ha bisogno di essere cotto in forno. Un vantaggio questo che aiuta decisamente ad ottimizzare i tempi di lavorazione.
I fiocchi d’avena sono un tipo di alimento che apporta tanti benefici all’organismo così da garantire un benessere a 360°. In quanto, la ricchezza di fibre permette di mantenere in salute l’intestino.
Infatti contrasta la stitichezza e l’intestino pigro, poi è talmente digeribile da non dare problemi a chi soffre di disturbi allo stomaco e di gastrite. Senza contare che ha anche un effetto saziante, ovvero limita gli ttacchi di fame e, di conseguenza, il suo consumo è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica il cui scopo è quello di perdere peso.
Tra l’altro, aiuta anche ad abbassare il livelli di colesterolo e di glicemia presenti nel sangue, proteggendo in questo modo il cuore dalle malattie cardiovascolari. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta del dolce all’avena e cioccolato, goloso e perfetto per la dieta!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore e 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 75 gr di cioccolato fondente + 40 gr preferibilmente senza zucchero
- 30 ml di latte vegetale
- 1 banana (il suo peso senza buccia deve essere di 100 gr)
- Quanto basta di noci tritate
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi d’avena nel bicchiere del mixer e frullate per pochi minuti, così da ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
- Adesso spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, nel frattempo tagliate a pezzetti la banana, dopodiché incorporate gli ingredienti all’interno del vostro mixer.
- Ora riaccendete e mixate adeguatamente il tutto per alcuni minuti, andando avanti fino a quando l’impasto non risulterà bello compatto, poi travasatelo in uno stampo per plumcake grande 18×8 centimetri.
- Fatto questo livellate la superficie e passateci sopra un cucchiaino bagnato con dell’acqua per eliminare ogni dislivello e riponete in frigo per 2 ore.
- Infine sciogliete 40 gr di cioccolato nel latte, versate il composto ottenuto sul dessert, guarnite con le noci e rimettete in frigo per 15 minuti.