Diabete: il frutto che contrasta il colesterolo e che può abbassare la glicemia in 30 minuti
I fichi sono alimenti che, oltre ad avere un sapore gradevole, hanno alcune proprietà medicinali che sono state supportate dalla scienza. Il fico è un frutto dal sapore dolce che molte persone apprezzano spesso, come parte di uno spuntino o come dessert. Tuttavia, ci sono altri che non hanno nemmeno osato integrarlo nella loro dieta perché ignari dei suoi benefici.
Fico, il frutto ricco di fibre e calcio da mangiare a colazione
Il fico è un frutto ricco di carboidrati. Pertanto, consumarlo al mattino a colazione o come spuntino pomeridiano può aiutarti a guadagnare un po’ di energia per svolgere diversi compiti.
Inoltre, “sebbene il contenuto proteico non sia elevato (non si raggiunge 1 grammo di proteine ogni 100 grammi di frutta), contiene tutti gli aminoacidi essenziali” e si distingue per il suo contenuto di calcio. Il fico però si distingue soprattutto per il suo apporto di fibra, componente necessaria per mantenere una buona digestione e la salute del cuore.
Secondo uno studio dell’Università di Cuenca, questo frutto è composto per l’80% da acqua e per il 12% da zucchero. Una volta essiccato, queste proporzioni variano fortemente a meno del 20% e oltre il 48%, rispettivamente. Le sue caratteristiche nutrizionali vengono esaltate una volta essiccate”.
Fico, il frutto che abbassa il colesterolo e la glicemia in 30 minuti
Per quanto detto sopra, il fico può essere un frutto in grado di apportare diversi benefici per la salute. Inoltre, contribuisce alla perdita di peso, all’interno di una dieta sana e di uno stile di vita attivo. Il fico può essere consumato crudo, essiccato, in salamoia o trasformato in marmellata.
1. Aiuta a ridurre la pressione alta
Per il loro contenuto di fibre, i fichi sono consigliati come complemento della dieta, ma anche in quelle finalizzate al controllo della pressione alta.
2. Contribuisce alla perdita di peso
Uno dei vantaggi del fico è che aiuta a sostituire dolci e voglie senza troppa fatica. Ciò si ottiene grazie al fatto che contiene zuccheri naturali che calmano il desiderio di dolci. Gli zuccheri forniti dai fichi, glucosio, fruttosio e saccarosio, non sono zuccheri aggiunti e quindi fanno bene alla salute. Inoltre, contiene fibra. Questa facilita il processo di digestione e contribuisce alla perdita di peso.
3. Aumenta i livelli di energia
I frutti che contengono zuccheri naturali aiutano ad aumentare i livelli di energia e a migliorare l’umore. I fichi sono una buona fonte di zuccheri naturali. Mangiare qualche fico ogni mattina, fresco o essiccato, è un modo per combattere la stanchezza.
In un’intervista, il dottor Francisco Pérez Jiménez, dottore in medicina e professore all’Università di Córdoba, ha approvato la proprietà del fico come alimento energetico.
4. Fornisce antiossidanti
Oltre a fornire una certa quantità di calcio e fibre, i fichi forniscono anche una certa quantità di antiossidanti, che non solo aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, ma aiutano anche a mantenere la salute di tutti gli organi e sistemi.
5. Riduce il rischio di problemi cardiovascolari
Secondo alcune ricerche, i fichi contengono omega 3 e 6 che, insieme a calcio e potassio, aiutano a mantenere la salute del sistema cardiovascolare. In un documento accademico della Escuela Superior Politécnica del Chimborazo, si indica che questo frutto contribuisce al rafforzamento cardiovascolare, ma non indica, né mostra come lo faccia esattamente o quale sia il suo grado di efficacia.
I fichi contengono anche quantità significative di fibre solubili che vengono facilmente assorbite dall’organismo. La più importante è la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Un documento accademico dell’Università delle Isole Baleari sottolinea che l’alto contenuto di fibre dei fichi aiuta a ridurre indirettamente i livelli di colesterolo.
6. Aiuta a prevenire il diabete
È vero che il fico è un alimento che contiene zuccheri naturali. Tuttavia, le persone che lo consumano regolarmente tendono ad avere livelli di zucchero nel sangue più controllati, rispetto a coloro che non lo consumano.
In generale, questo frutto, insieme alle sue foglie, riduce il fabbisogno di insulina. Tuttavia, i diabetici dovrebbero consultare il proprio medico prima di includere i fichi nella loro dieta. Un’indagine presentata al Convegno Nazionale di Ricerca sulle Risorse Biotiche delle Zone Aride sostiene le proprietà dei fichi per la prevenzione del diabete.
Inoltre, la ricerca mostra che l’estratto di foglie di fico abbassa la glicemia. Nello specifico, lo studio ha spiegato che se aggiungiamo un estratto di fico a una bevanda con glucosio, i livelli di glucosio nel sangue saranno ridotti. Inoltre, è stato dimostrato che l’estratto di fichi contiene acido abscissico che migliora il glucosio.
7. Agisce come lassativo naturale
Come con altri frutti, il fico favorisce una buona digestione. Ciò è dovuto al suo contenuto di fibre e al suo lieve effetto lassativo. In questo senso, è un alimento molto efficace per prevenire la stitichezza. Un articolo pubblicato dalla Facoltà di Farmacia dell’Università Centrale del Venezuela, conferma le proprietà lassative del fico.
8. Riduce l’infiammazione
Infine, il fico ha anche proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre il dolore in diverse zone del corpo. Uno studio dell’Università di Messina, in Italia, riconosce nel fico proprietà antinfiammatorie.
Molti pensano che l’effetto antinfiammatorio sia molto visibile sulla pelle. Consigliano di applicare il fico fresco sulla zona interessata per ridurre l’infiammazione della pelle in modo semplice e naturale.
Includi più spesso il fico nella tua dieta!
Il fico è un frutto dal sapore gradevole e dolce, che può fornire molti nutrienti e fibre, che insieme apportano tantissimi benefici per la salute. Pertanto, puoi includere regolarmente alcuni fichi nella tua dieta nel loro periodo di stagione.
Ricorda che il consumo di qualsiasi alimento deve essere sempre fatto con moderazione, nell’ambito di una dieta e di uno stile di vita equilibrato e sano.