Dolce freddo, cremoso e anche dietetico? Hai bisogno di pochissimi ingredienti! Ha solo 180 calorie
Siete alla ricerca di un dolce leggero, goloso e delicato? Se la risposta a questa domanda è si, allora, non ci sono dubbi che il budino ai lamponi sia la soluzione ideale. In quanto, si tratta di un dessert al cucchiaio decisamente buono e appetitoso.
Nella sua semplicità è talmente irresistibile che una volta assaggiato non riuscirete più a farne a meno, tanto è vero che sia i grandi sia i più piccoli lo adoreranno e vi chiederanno di prepararlo spesso. E, il fatto che per realizzarlo non richieda dei tempi lunghi e nemmeno un procedimento troppo complicato, sicuramente, invoglia molto di più a mettersi al lavoro per accontentare tutta quanta la famiglia.
Poi il lampone è un frutto dalla molteplici proprietà benefiche, grazie al quale avrete a vostra disposizione un dolcetto decisamente squisito ma, contemporaneamente, sano e soprattutto genuino. Infatti è perfetto per coloro che stanno seguendo una dieta, in quanto accelera il dimagrimento e, a livello nutrizionale, questo è uno dei frutti di bosco più ricchi di fibre, di Vitamina B, di Vitamina C, di Vitamina E, di Vitamina K, di minerali come il Sodio, il Ferro, il Potassio e il Fosforo. Ma vediamo come prepararlo!
La ricetta del budino ai lamponi, il dessert cremoso al cucchiaio goloso e dietetico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 180 a coppetta
Ingredienti
- 500 gr di latte
- 200 gr di lamponi surgelati
- 50 gr di acqua
- 40 gr di dolcificante stevia + 25 gr (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale + 50 gr)
- 40 gr di amido di mais
- 15 gr di estratto di vaniglia (va bene anche lo zucchero vanigliato)
Preparazione
- Per iniziare versate 40 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un pentolino, aggiungete 30 gr di amido di mais, mescolate brevemente e unite un poco per volta il latte, avendo cura di rimestare tra un inserimento e l’altro.
- Adesso aromatizzate con l’estratto di vaniglia, accendete il fuoco, mescolate in maniera continua, portate in ebollizione e fate cuocere 1 minuto.
- Ora trasferite il composto ottenuto nelle apposite coppette, riempitele per bene, scuotetele leggermente e riponete il tutto in frigo a raffreddare.
- Fatto questo mettete i lamponi in un pentolino, incorporate 25 gr di dolcificante stevia (o lo zucchero), 10 gr di amido di mais, mescolate con una frusta a mano, unite l’acqua, portate in ebollizione e fate cuocere la crema per 1 minuto ancora.
- Infine versate la crema calda sui vostri budini, distribuitele omogeneamente sulla superficie e rimettete dentro al frigo a raffreddare.
Per la preparazione di questo dessert al cucchiaio, potete guardare la video ricetta!
https://youtu.be/pdX7XMOX_zs