Hai il latte in scadenza? Prepara questa torta: è alta, soffice e soprattutto golosa! Solo 140 Kcal
La torta al latte caldo è una vera e propria chicca di pasticceria, infatti è uno dei dolci più buoni e gustosi che potrete mai mangiare, perché è talmente tanto morbida da togliervi letteralmente il fiato. Sicuramente, è il dessert ideale da proporre quando si vuole fare una bella figura con gli ospiti, oppure se desiderate fare una buona e nutriente colazione o una pausa pomeridiana super deliziosa.
Fidatevi, una volta provata non riuscirete più a farne a meno e la vostra famiglia vi chiederà di prepararla spesso. Sicuramente, è perfetta per coloro che non vogliono rinunciare ai dolci, alla leggerezza e alla genuinità. Perché, il latte è un alimento che riesce ad apportare molteplici benefici all’organismo.
Non a caso contiene pochissime calorie e numerosi nutrienti. Quindi, se siete a dieta non avrete problemi. Anche i bambini la ameranno! Ma vediamo ora come prepararla!
La ricetta della torta al latte caldo: alta, soffice e golosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 260 gr di farina
- 180 ml di latte
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 60 gr di burro fuso
- 10 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’essenza di vaniglia, poi sbattete il tutto con le fruste elettriche per 3 minuti.
- Adesso inserite il latte, mescolate come si deve, setacciate e unite la farina insieme al lievito, amalgamate con una frusta a mano, inglobate il burro e date un’altra bella rimestata.
- Ora rivestite con apposita carta uno stampo rettangolare con cerniera grande 27×18 centimetri, travasateci l’impasto e distribuitelo omogeneamente aiutandovi con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.