Pane con sola farina di segale, perfetto per chi soffre di glicemia alta e colesterolo. Solo 170 Kcal!
Il pane solo con farina di segale integrale è molto leggero, con un indice glicemico basso ed è perfetto per coloro che non possono abusare della farina raffinata. Poi è altamente gustoso, quindi non vi farà rimpiangere quello della panetteria e avrete pure la soddisfazione di averlo fatto con le vostre mani. Tra l’altro, con molta facilità e soprattutto velocità.
E, la farina di segale è un vero e proprio toccasana per l’organismo perché è ricca di fibre, di Calcio, Fosforo, Magnesio, Potassio di Proteine, di carboidrati, di Vitamine del Gruppo B e di Vitamina D. Tutti questi nutrienti gli conferiscono delle proprietà benefiche come l’essere utile per regolare l’intestino, contrastando la stipsi e la stitichezza, avere un indice glicemico molto basso grazie alla fibra, la quale, rallenta l’assorbimento degli zuccheri evitando di conseguenza che si alzi la glicemia. Ma vediamo come realizzarlo!
La ricetta del pane solo con farina di segale, buono e perfetto per i diabetici!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Lievitazione: 1 ora e 30 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 20 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di farina di segale integrale
- 800 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito secco
- Quanto basta di finocchietto per decorare (oppure in alternativa un mix di semi)
Preparazione
- Innanzitutto riempite un bicchiere con acqua tipieda, aggiungete il miele e il lievito e fate sciogliere perfettamente quest’ultimo.
- Adesso versate metà dose di farina e metà dose di acqua e lievito nel contenitore dell’impastatrice, dopodiché mescolate per 15 secondi.
- Ora inserite l’acqua avanzata, rimettete in funzione l’elettrodomestico e piano piano incorporate anche il resto della farina.
- Una volta che la consistenza del vostro composto risulta omogenea adagiatelo su un foglio di carta da forno unta, poi facendo attenzione a non ammassarla dategli la forma di una pagnotta.
- Fatto questo trasferite il tutto in uno stampo per plumcake, coprite con apposita carta bagnata e strizzata e lasciate riposare, nel forno spento o a temperatura ambiente, per 1 ora e 30 minuti (di più se fa freddo).
- Infine fate preriscaldare il forno ad una temperatura di 230°C, guarnite il pane con il finocchietto e mettete a cuocere sul ripiano centrale in modalità statica per 1 ora ad una temperatura di 170°C.
- Al termine lasciatelo intiepidire alcuni minuti, portatelo a tavola, tagliatelo a fette e gustatevelo.
Note e consigli
Se non avete l’impastatrice o una planetaria potete impastare con un mestolo, però in questo caso ci metterete circa 15 minuti.