Hai lo yogurt greco? Fai questo dolce cremoso: niente farina, niente grassi, perfetto a dieta. Solo 160 Kcal!
Avere ospiti a cena, soprattutto se si tratta di un’occasione importante, implica che alla fine bisogna servire il dolce per concludere bene il momento di convivialità. Però, non sempre si riesce a proporre qualcosa di spettacolare da sorprendere tutti. A meno che non decidiate di provare la ricetta del dessert allo yogurt greco, ovvero una specie di semifreddo cremoso da servire al cucchiaio. Il quale, nonostante sia semplice è comunque goloso.
Tra l’altro, grazie alla sua leggerezza non vi dovrete nemmeno preoccupare per coloro che stanno a dieta. In quanto, contiene un apporto calorico talmente tanto basso da consentire un piccolo peccato di gola. Senza contare che lo yogurt greco è l’ideale pure per chi svolge attività sportiva, perché è un alimento estremamente proteico (fino a 3 volte in più rispetto agli alti yogurt). Anche la presenza di zuccheri e colesterolo è piuttosto contenuta, quindi non crea problemi nei soggetti affetti da diabete e da colesterolemia. Ma vediamo come realizzare questo dessert!
La ricetta del dessert allo yogurt greco e cocco, tanto cremoso e goloso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 150 gr di eritritolo (oppure in alternativa 120 grammi di zucchero normale)
- 2 vasetti di yogurt (da 110 gr di yogurt greco)
- 3 cucchiai di maizena
- ½ buccia grattugiata limone
- Quanto basta di uvetta (vanno bene anche le scagliette di cioccolato fondente)
- Quanto basta di cocco grattugiato
Preparazione
- Per iniziare versate il latte e l’eritritolo (o lo zucchero) e la maizena in un tegamino, amalgamate con una frusta a mano fino a quando le polveri non si saranno sciolte adeguatamente.
- Adesso aggiungete la buccia del limone, accendete il fornello e mentre mescolate fate cuocere a fiamma media per circa 5-6 minuti.
- Ora travasate il composto all’interno di una scodella dove avete riposto lo yogurt, rimestate bene con una frusta a mano per far legare gli ingredienti.
- Fatto questo foderate con la pellicola trasparente una teglia grande 20×20 centimetri, trasferiteci l’impasto e decorate con l’uvetta.
- Infine data un’alta breve mescolata, coprite con altra pellicola trasparente e mettete in frigo per 2-3 ore, al termine guarnite con del cocco grattugiato e servite.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.