Mele, pere e ricotta! La torta senza burro né olio si prepara così ed è golosissima. Solo 160 Kcal
Per un dessert da leccarsi i baffi, facendo pure bella figura praticamente con tutti, la torta di mele, ricotta e pere è la scelta più indicata in assoluto. Infatti non contenendo olio è davvero molto leggera, mentre la frutta regala una golosità e una dolcezza uniche che farà impazzire tutti. Poi, è così alta e soffice che si scioglie in bocca. E’ perfetta anche per chi è a dieta e anche per i bambini. Questo è un buon modo per integrare la frutta nella loro alimentazione!
Sicuramente, la scelta degli ingredienti gli conferiscono una certa genuinità e golosità Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della torta alle mele, ricotta e pere senza burro né olio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 250 gr di ricotta light
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 2 mele
- 2 pere
- 1 limone biologico (buccia grattugiata + succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di rum o limoncello (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare, poi imburrate, infarinate o inzuccherate una tortiera dal diametro di 24 centimetri (potete anche rivestirla con carta apposita).
- Adesso lavate la frutta, sbucciatela, eliminate il torsolo dalle mele e i semini interni dalle pere, tagliatele a cubetti, irroratele con il succo del limone e tenete da parte.
- Ora versate la ricotta in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché mescolate fino ad ottenere un composto bello cremoso.
- Inserite un uovo alla volta, la buccia del limone, il rum e la farina e il lievito dopo averli setacciati, riprendete a lavorare con le fruste elettriche così da avere un impasto liscio.
- Fatto questo incorporate la mela e la pera, date un’altra bella mescolata per farle legare al resto e travasate l’impasto nella tortiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre spostate lo stampo sul ripiano più basso e fate andare altri 5 minuti.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi completamente, poi adagiatela su un piatto da portata e servitela.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.