Torta al Limone come quella della Mulino bianco, ma più dietetica e buona. Solo 190 Kcal!
Per una buona colazione, merenda o per un dopo cena speciale la torta al limone tipo Mulino Bianco è perfetta. Perché, vi regalerà un’immensa soddisfazione. Infatti, esattamente come l’omonimo prodotto confezionato, è molto profumata e cremosa così da stuzzicare l’olfatto e sollazzare il palato, in quanto è decisamente buona e super gustosa.
Sostanzialmente si tratta di un dolce con una base di pasta frolla, farcita con la crema. Inoltre, grazie alla sua leggerezza potrete concedervi un piccolo peccatuccio di gola pure se siete a dieta, il tutto ovviamente senza avere sensi di colpa. Ma vediamo ora come realizzarla!
La ricetta della torta al limone: buona, cremosa e perfetta sempre!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la pasta frolla
- 150 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 20 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 40 gr di zucchero a velo)
- 1 buccia grattugiata di limone
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la crema
- ½ lt di latte
- 50 gr di amido di mais
- 45 gr di dolcificante stevia (o 90 gr di zucchero normale)
- 2 tuorli
- 1 buccia di limone
Cosa occorre per la copertura
- 120 gr di farina 00
- 30 gr di burro morbido
- 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione
Come fare la crema
- Innanzitutto inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e la buccia di limone in un tegamino, rimestate e unite i tuorli e il latte.
- Adesso accendete il fuoco, mescolate continuamente, fate addensare, coprite la crema con la pellicola trasparente (deve essere messa a contatto) e lasciate raffreddare.
Come fare la pasta frolla
- Versate la farina, il burro, il dolcificante stevia (o lo zucchero), le uova, la buccia di limone e il lievito in una terrina, poi impastate.
- Una volta ottenuto un panetto dalla consistenza elastica avvolgetelo nella pellicola trasparente, dopodiché riponetelo in frigo 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo stendete l’impasto, dandogli un diametro di 25 centimetri così che possa stare nello stampo e rimettete nuovamente a riposare in frigo.
Come fare la torta margherita
- Lavorate con le fruste elettriche il burro, il dolcificante stevia e la buccia di limone all’interno di una boule, inglobate una alla volta le uova e successivamente lentamente anche la farina e il lievito.
Come assemblare la torta
- Traferite la base di pasta frolla in uno stampo, farcitela con la crema, ricoprite con copertura e livellate bene la superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per tre quarti d’ora a una temperatura di 170°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.