Patate, uova, formaggio e pangrattato: mia nonna mi ha insegnato a fare delle crocchette così buone! Solo 70 Kcal
Le crocchette di patate sono l’ideale per uno spuntino sfizioso, per un pranzo ricco di sapore oppure per una cena che si riveli super appetitosa. Infatti, indipendentemente da quando le consumerete, tutta la famiglia le troverà di proprio gradimento e non ci sarà pericolo che ne avanzi qualcuna.
Inoltre prepararle è molto semplice e veloce, così potrete farle anche se siete di fretta e, magari, vi mancano le idee per servire un buon pasto. Ma vediamo cosa occorre per realizzare queste crocchette di patate in padella!
La ricetta delle crocchette di patate, mia nonna mi ha insegnato a farle così buone!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 24 crocchette
Calorie: 70 a crocchetta
Ingredienti
- 900 gr di patate
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, riponetele in una pentola con acqua e sale, accendete il fuoco e fatele lessare.
- Adesso scolatele, mettetele in una scodella, schiacciatele con una forchetta, aggiungete il sale, il pepe, la paprika e il prezzemolo, poi mescolate adeguatamente.
- Ora unite l’amido di mais, amalgamate con una spatola, una volta ottenuto un panetto trasferitevi sul piano da lavoro, dividetelo in sei parti uguali e arrotolate per sul tagliere pe realizzare altrettanti salsicciotti.
- Fatto questo schiacciateli con i rebbi di una forchetta, tagliateli in quattro parti per dare forma alle crocchette, poi passatele prima nelle uova (sbattute) e dopo nel pangrattato mischiato al Parmigiano.
- Infine versate 2- 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, inserite le crocchette e lasciatele cuocere su ambo i lati fino a quando non si saranno ben dorate.
- Una volta cotte, portate in tavola calde assieme ad un secondo piatto di carne o di pesce.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.