Dolci alle mele: preparate queste crostatine e le mangerete ogni giorno. Solo 160 Kcal!
Se avete voglia di dolce e pochissimo tempo a disposizione, in soli 5 minuti, potrete preparare delle buone e golose crostatine alle mele per deliziarvi il palato. Indubbiamente, piaceranno sia agli adulti sia ai più piccoli di casa che in questo modo avranno a la possibilità di fare una merenda sana, genuina e soprattutto davvero super gustosa. Infatti, non farete praticamente in tempo a metterli nel piatto che saranno già spariti, in quanto nella loro semplicità sono davvero irresistibili e appetitosi.
Inoltre, è un metodo estremamente furbo per riuscire a convincere tutta la famiglia a consumare la frutta. Così che possano trarre beneficio dalle sue proprietà. Ma vediamo come preparare queste crostatine alle mele!
La ricetta delle crostatine alle mele: buoni, golosi e anche dietetici!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 tortini
Calorie: 160 a tortino
Ingredienti
- 140 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 60 ml di olio
- 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero semolato)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 7 gr di lievito per dolci
- 1 mela
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri
- Quanto basta di mandorle tostate tritate
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la mela, tagliatela a fettine sottilissime, irroratele con il succo di limone e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale e lo zucchero vanigliato, poi sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
- Ora unite l’olio, mescolate, inserite lo yogurt, rimestate ancora, setacciate e incorporate a più riprese la farina, amalgamate per ottenere un composto liscio e inglobate il lievito dopo averlo setacciato.
- Fatto questo imburrate e infarinate degli stampini per crostatine, riponeteli in una leccarda, riempiteli con l’impasto, livellatelo, guarnite la superficie con 4 fette di mele e spolverate con 1 cucchiaino di zucchero di canna mischiato alla cannella.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spennellate i vostri tortini con la marmellata, decorateli con le mandorle e serviteli.
Per la preparazione delle crostatine alle mele, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.