Questa torta al latte è alta e sofficissima, è la ricetta di mia nonna: ora la faccio sempre anche io | Solo 180 Kcal!

La torta al latte della nonna è la ricetta più buona che ci sia, perché nonostante sia molto semplice è comunque molto golosa. Infatti, piacerà così immensamente sia ai grandi sia ai piccini che vi chiederanno di rifarla più volte durante l’arco della settimana. Indubbiamente, è un dolce che fa sempre piacere mangiare, soprattutto per la colazione e la merenda.
Inoltre, che abbia un procedimento facile e per niente lungo può senz’altro che essere un vantaggio. Poi, utilizzando solamente ingredienti sani e genuini otterrete un risultato leggero e perfetto per la dieta, così da concedervi un piccolo peccatuccio di gola. Vi consigliamo vivamente di provarla e di proporla anche agli amici e ai parenti, fidatevi, sarà un vero e proprio successo.
La ricetta della torta al latte della nonna, l’impasto per averla alta e sofficissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di farina
- 240 ml di latte
- 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale)
- 70 gr di burro
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete brevemente con una frusta a mano.
- Adesso passate a montarle con le fruste elettriche, andando avanti fino a quando non diventano chiare e spumose, poi mischiate a parte la farina insieme al lievito, setacciatela e unitene una parte all’impasto e mescolate bene con la frusta a mano.
- Ora versate il latte in un tegamino, integrate il burro e lo zucchero vanigliato, accendete il fornello, rimestate con una spatola e fate scaldare 1-2 minuti.
- Incorporate una parte del latte e burro al composto, sbattete con una frusta a mano a bassa velocità, setacciate e inglobate la farina avanzata, amalgamate e aggiungete il resto del latte, del burro e dello zucchero vanigliato.
- Fatto questo foderate con apposita carta bagnata e strizzata il fondo di uno stampo rettangolare grande circa 21×31 centimetri, dopodiché travasateci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.