Per questo ciambellone uso solo 3 ingredienti, non metto burro e olio nell’impasto: è sofficissimo | Solo 100 Kcal!

Il ciambellone con 3 ingredienti è l’ideale per chi ama i dolci morbidi, in quanto la sua sofficità non ha paragoni e si scioglie deliziosamente in bocca. Poi, si adatta perfettamente alle esigenze di chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto non contiene latte e prodotti caseari, senza contare che le sue 100 Kcal lo rendono perfetto per chi è a dieta.
Inoltre, preparare l’impasto richiede poco tempo e un impegno davvero minimo da parte vostra, l’importante però è utilizzare uno stampo non più grande di 18 centimetri per una resa bella alta. Sostanzialmente, si tratta di un pan di spagna a forma di ciambella, infatti non c’è il lievito e la lavorazione delle uova è estremamente uguale, ovvero le si deve sbattere tanto in modo che accumulino abbastanza aria. Tra l’altro, se siete particolarmente golosi e volete concedervi una colazione o una merenda ancora più irresistibile farcitelo con una crema light spalmabile o la marmellata senza zuccheri aggiunti.
Indubbiamente, saprà conquistarvi e lo rifarete spesso per la gioia di grandi e piccini, i quali non appena lo sfornerete si impegneranno senza remore a finirlo alla velocità della luce.
La ricetta del ciambellone con 3 ingredienti, solo 100 Kcal a fetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 4 uova
- 1 noce di burro + 1 poco di farina per la teglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C in modalità statica (170°C in modalità ventilata) e fatelo scaldare, poi imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle grande 18 centimetri (se preferite ungetelo).
- Adesso rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele per 7-8 minuti così che il composto risulti denso e molto spumoso.
- Ora setacciate e inserite un poco per volta la farina, spolverando come se fosse dello zucchero a velo mentre rimestate delicatamente aiutandovi con una spatola.
- A questo punto la consistenza del vostro impasto dovrebbe risultare uniforme e liscia, quindi travasatelo nello stampo per ciambelle.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine fate la prova dello stuzzicadenti.
- Una volta che il ciambellone è cotto lasciatelo raffreddare dentro al forno spento, rimuovetelo dallo stampo, guarnitelo con lo zucchero a velo e servitelo.
Per il procedimento del ciambellone 3 ingredienti, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.