Ricotta, yogurt e lamponi: questa torta la faccio senza farina, ed è spettacolare | Ha solo 160 Kcal!
Per una merenda dolcissima, che renda la pausa pomeridiana un momento davvero indimenticabile, la torta di ricotta e lamponi o se preferite la cheescake leggera ai lamponi, è davvero la scelta perfetta. Grazie alla sua consistenza morbida, si scioglie deliziosamente in bocca,. Vi concederete così una sublime coccola quando vi viene voglia di dolce. Sicuramente, grandi e piccoli ne andranno matti e non appena sfornata faranno a gara per mangiarla, finendola così velocemente che qualcuno rischierà seriamente di non riuscire ad assaggiarla. Fortunatamente, prepararla non è difficile e tanto meno richiede dei tempi infiniti, potrete rifarla anche subito per riuscire a gustarvene una fetta. Ma vediamo come realizzare questa torta alla ricotta!
La ricetta della torta di ricotta e lamponi, è davvero spettacolare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 6 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di ricotta light
- 150 gr di yogurt bianco denso
- 60 gr di biscotti senza zuccheri aggiunti
- 25 gr di dolcificante stevia + q.b. (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 25 gr di burro fuso
- 1 uovo
- 12 gr di amido di mais
- 0,5 gr di vanillina
- Quanto basta di lamponi
Preparazione
- Per prima cosa chiudete i biscotti in un sacchetto per alimenti, batteteli con il mattarello per sbriciolarli, aggiungete il burro, mischiate, trasferite sul fondo di uno stampo con cerniera, pressate con un batticarne e riponete in frigorifero a raffreddare.
- Adesso inserite la ricotta in una ciotola, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbattetela con la fruste elettriche e senza smettere di lavorare incorporate l’uovo.
- Quando la consistenza del vostro composto risulta cremosa inglobate lo yogurt bianco, riprendete ad amalgamare e setacciate e incorporate l’amido di mais e la vanillina.
- Fatto questo imburrate e infarinate i bordi del vostro stampo, versate la crema sopra i biscotti e livellatela con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora ad una temperatura di 160°C e al termine fate raffreddare nel frigo per 4 ore.
- Fate sciogliere sul fuoco i lamponi insieme a un cucchiaio di dolcificante stevia (o lo zucchero), aggiungete il succo di limone e mescolate per ottenere una marmellata.
- Quando la torta si è ben rassodata, farcitela con la confettura e dei lamponi freschi e servitela.
Note e consigli
Se volete che la superficie della torta si colori un po’ di più, a cottura ultimata, lasciatela andare in modalità grill per 3 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.