Torta al cacao ripiena di una golosa crema al latte: semplicemente deliziosa! Fatela così
Per preparare un buon dessert, il quale sia perfetto per arricchire qualsiasi momento della giornata, ci vuole una ricetta che permetta di realizzare qualcosa di super buono e soprattutto goloso. Come ad esempio la torta deliziosa in 5 minuti, la quale viene realizzata con una base al cioccolato e farcita con una buonissima crema. Un mix questo in grado di fare la felicità di tutti.
Infatti, il cacao è un ingrediente che regala sempre un tocco di sfiziosità in più a tutte le preparazioni. Senza contare che è un vero antidepressivo naturale perché stimola il rilascio delle endorfine. Inoltre è anche particolarmente ricco di polifenoli, i quali, da quanto emerso da alcuni studi sono in grado di abbassare la pressione sanguigna. Mentre i flavonoidi, presumibilmente, sono degli ottimi alleati per preservare la salute del cuore e ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Si utilizza pure il latte, un alimento che contiene pochissime calorie ma contemporaneamente numerosi nutrienti, tra i quali spiccano la Vitamina D e un minerale importantissimo per le ossa come il Calcio. Ma vediamo come realizzare questa torta!
La ricetta della torta al cacao ripiena di una golosa crema al latte!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 10
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 100 gr di olio
- 100 gr di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per farcire
- 500 gr di latte
- 100 gr di panna fredda light
- 75 gr di dolcificante stevia (o 150 gr di zucchero normale)
- 3 cucchiai di amido
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro
- 2 cucchiai di vanillina
Preparazione
- Rompete le uova in un contenitore, aggiungete il sale e montatele come si deve con le fruste elettriche, ottenendo un composto spumoso.
- Adesso, senza smettere di lavorare, unite un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), setacciate e inserite la farina insieme al cacao, il lievito e la vanillina, poi azionate nuovamente le fruste elettriche.
- Ora versate l’olio e il latte, mescolate sempre con le fruste, una volta che il vostro impasto risulta liscio e cremoso travasatelo in uno stampo con cerniera grande 20 centimetri foderato con carta apposita.
- Fatto questo mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rovesciate la torta su un piatto, tagliate via la superficie e scavate dei buchi sulla superficie.
Come fare la crema
- Riempite le uova in un pentolino, inserite il dolcificante stevia (o lo zucchero), mescolare con una spatola, unite l’amido di mais, amalgamate ancora e versate il latte.
- Date un’altra rimestata al composto, accendete il fuoco e mescolando in maniera continua lasciate cuocere il tutto finché non si addensa, spegnete il fornello e aggiungete il burro e la vanillina.
Come assemblare la torta
- Avvolgete la base con il ring dello stampo a cerniera (foderatelo con della carta da forno), farcite con la crema calda e livellatela bene.
- Infine montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche, distribuitela sopra la crema, guarnite la superficie della base frullata e riponete in frigo per 2 ore.