Questa torta la preparo senza farina 00, né burro e non utilizzo il forno: è sofficissima | Solo 140 Kcal!
La torta di riso è un dolce molto soffice, buono e caldo che si scioglie in bocca, avvolgendo il palato con la sua golosità.
Infatti, rispetto alle classiche torte ha una marcia in più, non ci credete? Allora è opportuno che la proviate. Inoltre, il suo consumo è adatto a coloro che sono intolleranti al glutine, in quanto la farina di riso né è completamente priva, semplificando la vita a chi ha esigenze alimentari specifiche. E, a guadagnarci sono anche le persone che seguono perennemente una dieta per mantenersi in forma, perché il contenuto di grassi e zuccheri è talmente basso da dare un risultato ipocalorico.
Farà gola tanto ai grandi quanto ai bambini che ogni giorno potranno fare una colazione, una merenda o uno spuntino sano, genuino e decisamente nutriente. La preparazione di per sé non è troppo difficile e nemmeno troppo lunga, però è necessario avere un occhio di riguardo per la cottura, in quanto non si usa il forno ma la pentola a vapore.
La ricetta della torta di riso sofficissima: non serve il forno, ma si cuoce in una pentola a vapore!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 70 gr di farina di riso
- 50 gr di latte
- 20 gr di olio di semi di mais
- 17 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 35 gr di zucchero semolato)
- 2 gr di sale
- 3 uova
- 1 cucchiaino di aceto bianco
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete l’olio e il latte a questi ultimi e sbatteteli bene con una frusta a mano.
- Adesso unite il sale e la farina di riso, amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi tenete un attimo da parte.
- Ora versate l’aceto negli albumi, lavorateli con le fruste elettriche, non appena incominciano a diventare spumosi fermatevi e inserite in tre step il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché montateli fino a quando non risultano a neve.
- Fatto questo inglobate con una spatola l’⅓ degli albumi nei tuorli, mescolate delicatamente con una frusta a mano, integrate il composto ottenuto negli albumi avanzati, amalgamate con la frusta a mano.
- Prendete uno stampo rotondo con cerniera da 15 cm, foderate il fondo con carta apposita, trasferiteci l’impasto, livellatelo e sbattete la teglia un paio di volte sul tavolo.
- Infine riponete lo stampo in una ciotola di vetro più grande e più alta, coprite con la pellicola trasparente, bucherellatela un po’, adagiate il tutto in una pentola a vapore con acqua bollente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti.
- Al termine spegnete il fornello, scoprite la torta, mettetela su una graticola e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Per la preparazione della torta di riso, potete guardare la video ricetta!