Non friggo più le zucchine! Da quando ho provato questa ricetta le preparo così | Solo 220 Kcal!

I vostri figli fanno sempre storie quando gli presentate le verdure? Per rendergliele un poco più appetibili e indimenticabili basta davvero poco. Vi sembra impossibile? Allora non vi resta che provare la ricetta di queste zucchine al forno. Grandi e piccoli non si faranno pregare per mangiarle e tanto meno per chiedere il bis, visto che una sola porzione non sarà assolutamente sufficiente per appagare il palato.
Senza contare che è una pietanza che si sposa bene anche con la dieta. Tra l’altro, questa ricetta è perfetta anche per i vegetariani! Inoltre, la preparazione sarà una vera e propria rivelazione, perché non ci impiegherete tanto tempo a preparare queste zucchine e inoltre non avrete nessuna difficoltà.
La ricetta delle zucchine al forno, dopo averle provate così le faccio tutte le settimane!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di zucchine (circa 30 fette)
- 100 gr di scamorza affumicata grattugiata (oppure galbanino light)
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 70 ml di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di origano in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele (per lungo) a fettine spesse quasi 1 centimetro e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso versate qualche cucchiaio di olio in una scodellina, insaporitelo con il sale, il pepe, il basilico e l’origano e mescolate bene con un cucchiaio.
- Ora stendete le zucchine su una leccarda foderata con carta apposita (senza sovrapporle), spennellatele con un po’ di olio aromatizzato e infornatele per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare, stendeteci sopra uno strato di zucchine, farcite con la scamorza affumicata grattugiata e il Parmigiano grattugiato, coprite con le zucchine avanzate, spolverate con la scamorza e il Parmigiano grattugiati che vi sono rimasti e irrorate la superficie con un filo d’olio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine gustatevele.
Per la preparazione delle zucchine al forno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.