Metto la crema a scacchiera sulla torta e creo un capolavoro: è golosissima | Solo 190 Kcal!
La torta alla crema è il dolce ideale per chi ama le consistenze cremose che si sciolgono in bocca. Infatti, vi piacerà talmente tanto che la farete tutti i giorni e vedrete che non vi stancherà mai, anzi, ogni volta non vedrete l’ora di gustarvela.
Sicuramente, nella sua semplicità riesce a essere addirittura più golosa dei dessert più elaborati, in quanto per servire un vero e proprio capolavoro di pasticceria non serve una ricetta stellata. Il suo profumo è decisamente invitante già mentre sta cuocendo, mentre una volta sfornata non resisterete e la vorrete assaggiare subito.
Indubbiamente è perfetta per la prima colazione, per la merenda oppure dopo cena. Inoltre, non contiene burro e per questo motivo non vi dovrete preoccupare della dieta, la quale sarà salva visto che ha una resa abbastanza leggera. Poi, per prepararla è sufficiente avere a disposizione solo 5 minuti di tempo e, potete pure stare tranquilli perché il procedimento non è affatto difficile.
La ricetta della torta alla crema, una fetta tira l’altra: è golosissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 170 gr di farina
- 100 ml di olio di semi
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in quanto 120 gr di zucchero normale)
- 50 ml di latte
- 8 gr di lievito per dolci
- 4 gr zucchero vanigliato
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 150 gr di formaggio fresco light
- 7 gr di amido di mais
- 5 gr di amido di dolcificante stevia (o 10 gr di zucchero normale)
- 1 uovo piccolo
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato e montatele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, liscio e cremoso senza smettere di lavorare unite l’olio e il latte a filo, fateli riassorbire e fermatevi.
- Adesso inserite la farina e il lievito e mescolate con la frusta a mano, andando avanti fino a quando non ci sono più grumi.
- Ora rivestite con carta apposita uno stampo rotondo di 28 centimetri, travasateci l’impasto, livellatelo e tenetelo da parte.
Come fare la crema
- Inserite il formaggio morbido in una terrina, integrate lo zucchero vanigliato, il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e l’uovo.
- Mescolate adeguatamente con una frusta a mano, così da ottenere una crema dalla consistenza liscia, densa e omogenea.
Come assemblare la torta
- Fatto questo trasferite la crema in una sac a poche, dopodiché distribuitela a scacchiera sulla superficie del vostro composto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta alla crema potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.