Torta Margherita, la faccio senza latte: è alta e morbidissima anche così | Solo 140 Kcal!
Se esiste un dolce intramontabile e semplice, sicuramente, questo è la torta margherita che tutti sanno sempre apprezzare. Infatti, si tratta di un vero e proprio must della pasticceria casalinga che permette di ottenere, senza troppi problemi, un buono e golosissimo dessert.
La ricetta che proponiamo, a differenza di quella tradizionale, non contiene latte (una vera fortuna per chi soffre di intolleranza al lattosio) ma state tranquilli, la consistenza morbida non ne risentirà. Indubbiamente, avrete a disposizione una soffice coccola con cui fare una bella prima colazione con il latte, il thè o il caffè, per una merenda super nutriente oppure per concludere con gioia il pasto serale.
Se vorrete, potete concedervene una porzione anche se siete a dieta non ci sono problemi, perché il risultato finale risulta estremamente leggero. Inoltre, la preparazione è talmente tanto sbrigativa che anche i meno esperti non avranno difficoltà, senza contare che per realizzare l’impasto non ci vorrà molto tempo.
La ricetta della torta margherita, la faccio senza latte: è alta e morbidissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 90 gr di farina
- 90 gr di burro fuso freddo
- 25 gr di frumina
- 25 gr di fecola di patate
- 8 gr di lievito per dolci
- 3 uova intere
- 2 tuorli
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova intere nel contenitore della planetaria, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la scorza grattugiata del limone.
- Adesso azionate la frusta, non appena le uova cominciano a diventare chiare, unite il pizzico di sale e continuate a lavorare fino a quando il composto non risulta spumoso.
- Ora staccate un attimo, rimettere in funzione la frusta alla massima velocità e sbattete per 7-8 minuti, nel mentre inserite i tuorli uno per volta.
- Fermate la frusta, setacciate e integrate il lievito insieme alla fecola di patate, la frumina e la farina, mescolate adeguatamente con lo sbattitore elettrico, dopodiché incorporate in tre step il burro fuso.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri, travasateci sopra l’impasto e smuovetelo per livellarlo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità statica), al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate la torta con dello zucchero a velo.
Note e consigli
Se non avete la planetaria potete usare uno sbattitore elettrico, però sappiate che c’è molto da lavorare.
Per la preparazione della torta Margherita potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.